Le patate germogliate rappresentano un argomento spinoso da trattare, si possono mangiare o sono davvero pericolose? Ecco cosa devi sapere in merito.

Prendersi cura dei propri alimenti significa fare in modo che vengono dei gustati prima che subiscono variazioni che pian piano li porteranno a deteriorarsi e quindi rovinarsi, questo discorso vale anche per le patate.

Possiamo mangiare le patate germogliate? - RicettaSprint
Possiamo mangiare le patate germogliate? – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> In 12 minuti ti faccio preparare e cuocere la torta allo yogurt più morbida che tu abbia mai mangiato, il microonde il io asso nella manica!

Le patate possono essere conservate per un lungo lasso di tempo, questo implica che possiamo tranquillamente degustarle prima che marciscano del tutto. L’unica problematica alla quale prestare davvero attenzione è quella dei germogli, i quali si possono presentare anche in breve tempo. In tal senso ci sono delle cose necessarie che dobbiamo sapere al fine di non metterci seriamente in discussione compromettendo il nostro stato di salute.

Possiamo mangiare le patate germogliate?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, dobbiamo prestare molta attenzione al modo in cui conserviamo gli alimenti. In particolar modo le patate possono richiedere più cura rispetto a quanto abbiamo immaginato, dato che queste non vanno riposti in frigo ma devono essere lasciate a temperatura ambiente all’interno di una ciotola. Evitiamo di conservare il tubero all’interno di un sacchetto di plastica, perché questo inevitabilmente andrà a creare una condensa che incentiverà la nascita dei germogli. Quanto ho detto ci porta la domanda posta precedentemente: possiamo mangiare le patate con i germogli?

La risposta a tale quesito dipende da numerosi fattori, il primo fra tutti riguarda la dimensione del germoglio perché se è piccolo quindi meno di 1 cm sarà sufficiente rimuoverlo dalla patata e continuare la nostra ricetta. Discorso diverso nel momento in cui i germogli diventano un po’ più evidenti e ramificano. In casi come questi dobbiamo controllare lo status della patata, se questa non presenta rughe e continua ad essere abbastanza solida possiamo mangiarla, in caso contrario buttiamola.

LEGGI ANCHE -> Imperdonabile errore per Nowzaradan: colpo basso sferrato a Vite a Limite

Perché i germogli delle patate sono pericolosi?

Una delle cose fondamentali da ricordare è la seguente: non sono soltanto i germogli delle patate che hanno delle gravi ripercussioni sul nostro corpo, ma anche quelli appartenenti ad altre piante come pomodori, peperoni, melanzane e altri prodotti vegetali. Quanto detto avviene perché all’interno dei germogli è contenuta la solanacee che li rende appunto tossici, insieme al fatto che ognuno di loro ha anche una dose di cianuro sulla quale non soprassedere.

Sulla base di quanto detto, in conclusione, è consigliabile non mangiare le patate se troppo germogliate perché ci si può imbattere in intossicazione da solanina causando disturbi dell’apparato digerente, interferendo con il sistema cardiovascolare e quello nervoso. Si possono presentare in tal senso dolori addominali, ma anche nausea, diarrea insieme a mal di testa e febbre. Quindi nel caso si presentino uno o più di questi sintomi dopo aver mangiato delle patate che precedentemente erano germogliate chiediamo immediatamente parere al medico, se necessario ti chiamo al pronto soccorso.

LEGGI ANCHE -> Metti anche tu l’alloro nel frigo: lo stanno facendo tutti e il perché è davvero sensazionale