Le patate gratinate alla gricia sono un contorno velocissimo, originale e stuzzicante che potete proporre per qualsiasi occasione. Dal gusto rustico e ricco, abbondante come la versione originale della ricetta, conquista tutti grandi e piccoli per la sua particolarità. Se volete stupire i vostri commensali con un piatto speciale, facendo una bella figura con il minimo sforzo, questa è la soluzione che fa per voi!
Ingredienti di facile reperibilità, semplici e deliziosi che uniti in questa ricetta rapida ed alla portata di tutti vi consegnerà un risultato finale strepitoso che certamente riscuoterà un grande successo in tavola. Non vi resta che mettervi ai fornelli e sperimentare questa ricetta sprint. Vi assicuriamo che una volta provata, non riuscirete più a farne a meno!
Potrebbe piacerti anche: Piselli stufati al pepe e pancetta | Contorno delizioso e veloce
Oppure: Involtini di melanzane ripieni di ricotta, piatto perfetto per ogni occasione
Ingredienti
700 gr di patatine novelle
250 gr di guanciale pepato
200 gr di pecorino romano grattugiato
100 gr di burro
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questa ricetta dovete innanzitutto pulire le patate: lavatele molto bene sotto il getto di acqua corrente ed asciugatele tamponandole con un canovaccio pulito. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata e quando giungerà a bollore aggiungete le patate. Cuocetele per circa 7/8 minuti, poi scolatele e pelatele. Tritate finemente il prezzemolo e mettetelo da parte.
Tagliate il guanciale a pezzetti piccoli e versatelo in un recipiente. Fondete il burro a bagnomaria ed incorporate il pecorino grattugiato, poi versate il tutto nella ciotola con il guanciale ed unite le patate. Con movimenti rotatori delicatamente mescolate il contenuto in modo che il condimento aderisca alla superficie, poi trasferite tutto in una pirofila capiente in modo da non sovrapporle. Passate in forno, modalità grill per circa 5 minuti in modo da creare quella gratinatura deliziosa ed invitante e servite con una manciata di prezzemolo tritato. Fate leggermente intiepidire e servite le vostre gustose patate per la delizia dei vostri commensali!
Trucchi e consigli: la versione che vi proponiamo è molto sfiziosa perchè utilizza le patate novelle, piccole e gradevoli anche per i bambini. Sono anche più semplici da porzionare e la gratinatura le rende particolarmente piacevoli al gusto perchè restano leggermente croccanti all’esterno e morbido e succulente all’interno. E’ importante non aggiungere sale perchè il pecorino ed il guanciale ne rilasceranno, soprattutto in cottura. Tuttavia potete utilizzare anche le classiche patate a pasta gialla, tagliandole a fette non troppo sottili ed il risultato sarà ugualmente delizioso!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…