Come si possono preparare patate in padella speziate come quelle del ristorante? Ecco il segreto per non farle sfaldare, basta poco.
Oggi ti voglio svelare un trucco per preparare delle patate in padella speziate talmente buone che sembrano uscite dalla cucina di un ristorante, si mantengono intatte e non si sfaldano.
Le patate sono versatili si possono preparare tantissimi piatti non solo salati, ma anche dolci, si spazia dagli antipasti ai contorni. Si abbinano a qualsiasi secondo piatto, di pesce, di carne, ai formaggi che dire c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Se vuoi preparare delle patate perfette, che si mantengano intatte e non si sfaldano in cottura ecco come procedere.
Patate in padella speziate, falle così e non si rompono
Ogni volta che ho ospiti a casa preparo così le patate e ricevo sempre tantissimi complimenti. Ogni volta spariscono nel nulla, ormai ho imparato e faccio dose doppia. Con i consigli di Ricetta Sprint vedrai che non si romperanno le patate mentre le cuoci in padella, inoltre avranno un bell’aspetto sono dorate e un po’ croccanti.
Iniziamo col dire che servono le patate gialle o quelle rosse che hanno una polpa non troppo farinosa, questo è importante così non si romperanno in cottura e si manterranno croccanti.
Laviamo le patate e sbucciamole, tagliamole a fette non troppo sottili, poi le immergiamo in una ciotola con acqua fredda e lasciamo in ammollo per 20 minuti, in questo modo le patate perderanno tutto l’amido che hanno.
Leggi anche: Padellata di verdure light è la mia salvezza, mi sazio e non metto un grammo, gusto e leggerezza in una sola portata
Scoliamole e asciughiamole con un canovaccio di cotone pulito e dobbiamo prendere una padella ampia e antiaderente, versiamo olio extra vergine di oliva, aglio e lasciamo rosolare. Uniamo le patate, salvia, rosmarino e origano e un pochino di acqua e lasciamole rosolare per qualche minuto da tutti i lati a fiamma media. Si consiglia di coprire la padella con un coperchio e lasciamo cuocere per 15-20 minuti circa però dobbiamo abbassare la fiamma.
Leggi anche: Muffin light ho sperimentato questa nuova ricetta è buonissima, la propongo stasera a cena ho ospiti
Il segreto da non perdere
Il segreto sta nel girarle di tanto in tanto facendo attenzione a non farle rompere, in questo modo diverranno man mano dorate e alziamo la fiamma a cottura quasi ultimata e lasciamole dorare per pochi minuti. Togliamole dalla padella a cottura terminata e saliamo.
Si consiglia di mangiarle subito, si possono conservare in frigorifero per 1 giorno mettendo le patate in un contenitore ermetico, ma prima di servirle riscaldiamo un po’. Io preferisco mangiarle al momento e non conservarle.