Una ricetta tipica della Basilicata è quella che vi proponiamo in questo Lunedì di Pasquetta. Facile e semplice da preparare, ma veramente saporita. Dalle terre di Lucania, un contorno che farà impazzire le papille gustative di tutti coloro che sono a tavola con voi. Cuciniamo insieme le patate alla lucana.
Patate e cipolle cucinate insieme per un piatto davvero gustoso. Piaceranno a tutti, anche ai più piccini…anche se loro non amano tanto il sapore delle cipolle, qui, la dolcezza delle patate, coprirà quasi il loro di sapore. Lo mangeranno tutti con gusto. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per mantenerci tali con la ricetta tradizionale.
Leggi anche: Patate croccanti in pastella | Il contorno buonissimo e ottimo per la cena
Leggi anche: Patate con cozze e broccoli | Il piatto unico, ideale per la cena
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Ingredienti
- Pangrattato 30 g
- Cipolle 300 g
- Pecorino 100 g
- Sale
- Patate 400 g
- Origano
- Olio di oliva extravergine 4 cucchiai
- Pomodori 300 g
Patate alla lucana: procedimento
Iniziamo con il lavare le patate, pelarle e tagliarle a fette. Laviamo e tagliamo a fettine anche i pomodori. Sbucciamo e tagliamo a rondelle anche le cipolle.
A parte, prendiamo una pirofila ed ungiamola leggermente con dell’olio. Prendiamo le verdure che abbiamo tagliato e creiamo degli strati, alternandole con del sale e del pecorino grattugiato.
Leggi anche: Patate al pepe gratinate | Contorno facilissimo e gustoso
Leggi anche: Patate dolci al forno con paprika | Saporite e sfiziose
Facciamo attenzione affinchè l’ultimo strato sia con i pomodori. Poi cospargiamo tutta la superficie con del pangrattato e un po’ d’origano. Un ultimo giro d’olio e cuociamo il tutto, per 60 minuti, in forno già caldo, a 180°.
Serviamo ancora calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.