Le patate novelle al parmigiano sono un contorno assolutamente delizioso, ideale da inserire in un menù giornaliero oppure in quello delle occasioni speciali perché è talmente buono che nessuno dirà mai di no!
Le patate novelle sono già da sole un ingrediente veramente sfizioso da inserire nelle preparazioni quotidiane, in particolar modo quando si prepara la carne.
Un bel pollo arrosto ad esempio certamente sarà ancora più invitante se contornato da queste buonissime patate, perché esaltano ogni sapore ed al tempo stesso diventano protagoniste indiscusse anche da sole.
Una ricetta economica ed alla portata di tutti che ti garantirà sempre il successo
Non solo, anche con i piatti di pesce una preparazione del genere va a pennello, soprattutto per le cotture al forno che ben si sposano per la loro semplicità con qualche contorno di sapore più deciso. Con questa ricetta poi non dovrai preoccuparti di spartirti tra pentole e padelle, dal momento che certamente farai breccia nel cuore di grandi e piccini: nessuno amerà come i più piccoli assaporare quella crosticina croccante che si forma all’esterno lasciando l’interno morbido e saporito. Insomma, non ti resta veramente che procurarti i pochi e semplici ingredienti che servono e realizzare questa preparazione strepitosa da sfoggiare tutte le volte che vorrai per fare un figurone con poco sforzo ed anche risparmiando!
Ingredienti
500 gr di patate novelle
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Uno spicchio d’aglio
200 gr di burro
Erbe aromatiche a piacere q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione delle patate novelle al parmigiano
Per realizzare questo contorno lavate benissimo le patate in modo da eliminare tutte le impurità: se necessario potete anche utilizzare una spugnetta pulita e poi asciugatele con un canovaccio pulito. Tagliatele a pezzi grossolanamente e sbollentatele per 5/6 minuti in abbondante acqua salata, scolatele e mettetele da parte. In un pentolino fondete il burro facendo attenzione a non bruciarlo, poi spegnete e toglietelo dal fuoco: aggiungete le erbe aromatiche, il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate velocemente.
Pelate l’aglio, privatelo dell’anima centrale e sminuzzatelo finemente, procedete anche con le erbe aromatiche tritandole minuziosamente. Aggiungete entrambi al burro e parmigiano, un pizzico di sale e pepe, amalgamate ancora e versate in questo condimento le patate mescolandole bene in modo che siano completamente ricoperte.
Foderate con la carta da forno una leccarda, rovesciate le patate distribuendole uniformemente ed evitando di sovrapporle, poi preriscaldate il forno a 200 gradi in modalità ventilata. Giunto a temperatura inserite la leccarda e cuocete per 30 minuti circa, monitorando la cottura per vitare che si brucino. Quando risulteranno dorate e con una crosticina deliziosa, spegnete e servitele subito oppure lasciatele intiepidire un attimo prima di portarle in tavola. Sono una vera goduria!