Patate novelle con cuore filante, bocconcini sfiziosi farciti tutti da provare per servire un meraviglioso antipasto che finisce in un batter d’occhio.
Le patate novelle dal cuore filante possono vestire vari abiti, in primis possiamo servire in tavola con l ‘abito di un delizioso antipasto, dei bocconcini ripieni di carne macinata e dal cuore filante grazie alla presenza della mozzarella o della scamorza, o ancora una buona e affumicata provola. Le patate novelle sappiamo che sono piccoline perciò più difficilmente farcibili, ma ami disperare, il gusto delle novelle è insuperabile e fare un solo boccone riempie tutta la bocca di un gusto ineguagliabile.
La carne macinata che useremo potrà essere di bovino, suino oppure mista a seconda dei gusti, non la preferisco, di pollo o tacchino, almeno in questa ricetta vedo perfetta la carne macinata di bovino. Gli ingredienti possono essere variabili infatti la carne macinata possiamo arricchirla dalla passata di pomodoro (da mettere in quantità irrisori e dato che dobbiamo farcire delle patatine novelle) oppure possiamo aggiungere ad esse dei piselli o del prosciutto cotto a dadini.
Patate novelle con cuore filante,
La base è la carne macinata e un qualsiasi formaggio che fili per rendere il bocconcino un super momento di goduria. Ingredienti per 4 persone.
Ingredienti
- 500 g patate novelle
- 200 g macinato di bovino
- sale
- olio di oliva
- scamorza 60 g
- pepe
- passata di pomodoro due cucchiai
Patate novelle con cuore filante, bocconcini sfiziosi farciti tutti da provare. Procedimento
Per prima cosa dobbiamo lavare per bene le patate novelle e poi lasciarle asciugare su un canovaccio pulito. Sappiamo benissimo che le patate novelle non vanno pelate, perciò lasceremo la buccia dov’è. prendiamo una teglia da forno e ricopriamola con carta apposita e posizioniamo sopra le patate novelle con dell’olio di oliva, sale e pepe. Lasciamo cuocere a 10° le patte per circa 20minutie quando saranno dorate, le sforneremo e le lasceremo intiepidire un po’ prima di tagliarle e farcirle. Quando le patate si saranno raffreddate, tagliamole a metà e aiutiamoci con un cucchiaini, scaviamo leggermente e lasciamole intiepidire ancora.
leggi anche:Patate novelle al parmigiano, croccanti e sfiziose ideali per il pranzo della domenica
Come fare le patte novelle dal cuore filante
Intanto prendiamo una padella antiaderente e mettiamo dell’olio di oliva a riscaldare, aggiungiamo la carne macinata e facciamola rosolare per bene salandola a seconda dei gusti. Aggiungiamo un paio di cucchiai di passata di pomodoro e lasciamo cuocere per qualche altro minuto. Prendiamo il formaggio filante che abbiamo scelto e tagliamo a pezzetti. Quando la carne sarà pronta, con un cucchiaino, prendiamo un po’ di macinato e mettiamolo nell’incavo che abbiamo scavato nella patata novella, farciamo e inseriamo un pezzettino di formaggio. Precediamo con tute le metà delle patate e quando sarà tutto completato, inforniamo per pochi istanti affinché il formaggio si sciolga. Mettiamole in un vassoio da portata e serviamo calde!
leggi anche:Patate novelle saltate in padella: buone e pronte subito
leggi anche:Bocconcini di patate novelle e speck, il contorno adatto a tutti i palati