Le patate in padella con sugo al basilico sono un contorno super goloso nella sua semplicità perfetto per qualsiasi pietanza; da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa. Se volgiamo renderla ancora più ricca si può aggiungere dello speck, della pancetta o anche della mozzarella o anche un uovo a fine cottura quando mancano pochi minuti che renderà il piatto unico. Al posto delle patate novelle si possono usare anche quelle normali, ma dopo averle pelate, ma che non assorbano troppa acqua. Inoltre possono essere tagliate della forma che preferiamo e finire anche la cottura in forno aggiungendo del pangrattato.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Patate tedesche con cipolle e pancetta | Un contorno unico
Leggi anche > Insalata di patate tonnate con salmone | Invitante e gustosa
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 400 gr di Patate novelle
- 100 gr di Pomodori pelati
- 1 spicchio d’Aglio
- Basilico fresco q.b.
- 4 cucchiai d’Olio extra vergine di oliva
- Sale q.b.
Leggi anche > Patate arrosto con pancetta | Saporito e facile contorno
Leggi anche > Patate alla lucana | Un contorno della Basilicata gustoso e saporito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Patate in padella con sugo al basilico, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a lavare per bene le patate novelle e poi le si tagliano a metà e le si mettono da parte. In seguito, in una padella capiente si fa soffriggere uno spicchio d’aglio con dell’olio extra vergine di oliva e poi si aggiungono anche i pomodori pelati; in alternativa si può usare anche una passata di buona qualità.
Aggiustare di sale, aggiungere anche del basilico tritato e poi con il coperchio si fa cuocere per almeno 10 minuti, non deve essere troppo liquido il sugo. Nel frattempo si riprendono le patate e le si mettono in una pentola con acqua fredda e si portano a bollore per 10 minuti, non si dovranno cuocere, ma solo ammorbidire leggermente.
Scolarle per bene e poi aggiungerle al sugo con anche dell’olio extra vergine di oliva e continuare a cuocere per 15-20 minuti; il tempo di cottura dipende molto dalla grandezza delle patate. Quando quest’ultime saranno cotte si toglie da fuoco e si serve con dei crostini di pane ed aggiungendo ancora del basilico fresco.