Patate+e+radicchio+per+un+contorno+da+leccarsi+i+baffi
ricettasprint
/patate-radicchio-pomodori-secchi/amp/
Contorno

Patate e radicchio per un contorno da leccarsi i baffi

Patate e radicchio un connubio perfetto per preparare un contorno facile e veloce al forno, andrà a ruba. Non dovete fare altro che seguire la nostra ricetta.

Una ricetta che potete preparare sempre, visto che gli ingredienti sono facilmente reperibili e sempre. Un contorno alternativo alle classiche patate al forno o all’insalata mista con radicchio. Ma se aggiungete due semplici ingredienti il contorno sarà ancor più gustoso.

Patate e radicchio per una contorno da leccarsi i baffi Ricettasprint

Potete aggiungere a questa ricetta dei funghi, se amate dei contorni ricchi e gustosi, inoltre la cottura del contorno è in forno e si gusta caldo, ma potete anche cambiare la ricetta e servire fredda magari condendo con del limone e olio.

Per scoprire il contorno con patate e radicchio non dovete fare altro che seguire passo passo la nostra ricetta sprint e servire questo contorno ogni volta che lo desiderate.

Patate e radicchio al forno con olive e pomodori secchi

Una ricetta che no vi porterà via molto tempo, dopo la preparazione basterà far cuocere tutto in forno e così dopo 20 minuti circa riuscirete a servire questo contorno. Ecco la ricetta sprint da seguire.

Ingredienti

  • 6 patate
  • 3 foglie di radicchio
  • 6 pomodori secchi sott’olio
  • 10 olive nere di Gaeta
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • un cucchiaio di pinoli
  • salvia q.b.
  • rosmarino q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento

Per preparare questa ricetta iniziate a sbucciare le patate, anche con il pelapatate così farete più presto. Poi lavatele e tagliate a spicchi, sbollentatele in una pentola con acqua e poi scolatele dopo 10 minuti. Denocciolate le olive nere, tagliate a metà o a rondelle, lavate e asciugate per bene le foglie di radicchio e tagliate a pezzetti.

Fate sgocciolare bene i pomodori secchi dal loro olio, irrorate l’olio in una pirofila, adagiate le patate, condite con sale, rosmarino, salvia e fate cuocere per 15 minuti in forno a 200°, gli ultimi 5 minuti, unite il radicchio, i pomodori secchi, le olive e i pinoli. Lasciate cuocere e poi spegnete e servite subito. Potete accompagnare con dei secondi di carne, piuttosto che formaggi e pesce. Potremmo quindi dire un vero e proprio contorno versatile.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Patate e pomodori secchi Ricettasprint
Virgilia Panariello

Published by
Virgilia Panariello

Recent Posts

  • Secondo piatto

Stasera diamo una svolta al solito merluzzo surgelato: frulla i peperoni e prepara questa panatura, viene una crosta da favola!

Merluzzo in crosta di peperoni: stasera pure quello surgelato ha tutto un altro sapore, diamo…

17 minuti ago
  • Secondo piatto

Con un pacco di uova e una manciata di questi ho la cena x 4: ma chi me lo fa fare più di stare ore davanti ai fornelli che in 5 minuti invece risolvo

Non tutte le ricette hanno bisogno di essere ricercate e lunghe: con questa omlette di…

47 minuti ago
  • Secondo piatto

Ho scoperto come buttare giù un paio di chili prima di pasqua, mangio questa a giorni alteri mi sazio, dimagrisco, ed è buonissima

Ho decido inizio la settimana con questa insalata un mix di alcuni ingredienti che rendono…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Polpette cotolette per tutti stasera anche per gli intolleranti al lattosio e celiaci, così non ti tocca fare più preparazioni

Per la cena di stasera, porta in tavola le polpette cotolette adatte sia agli intolleranti…

2 ore ago
  • Dolci

Girelle alla nutella: la ricetta perfetta per un dessert che all’ultimo minuto ti salva la domenica in 10 minuti!

Non sto più di 10 minuti in cucina ma il dessert la domenica lo preparo…

2 ore ago
  • News

Dazi USA, tanti alimenti costeranno di più e la tua spesa sarà più salata

La situazione economica mondiale non è decisamente delle migliori, ed i dazi USA decisamente assurdi…

3 ore ago