Patate ripiene al forno meno di 140 kcal a porzione, addio rimorsi quando mangi le patate e godiamoci il contorno più buono che ci sia.
Se non sappiamo come fare per preparare un contorno sfizioso per cena, possiamo optare anche per un piatto unico a base di patate. Ecco, il piatto unico che oggi vi vogliamo proporre è le patate al forno ripiene con ingredienti non grassi che si racchiudono in circa 140 calorie per porzione. Una ricetta molto semplice che prepareremo in circa 15 minuti e che cuoceremo in 45 minuti.
Il costo di questa ricetta è davvero irrisorio e faremo una calta perfetta se prepariamo queste patate in questo modo. Abbiamo sicuramente bisogno di pochi ingredienti, ma semplici e che reperiamo senza troppo difficoltà in casa. Abbiamo bisogno solo di questo, perchè poi, per la cottura, si cuoceranno da sole i forno e a noi non spetterà solo che controllarne la cottura.
Light è la parolina magica per moltissime persone, ma lo è anche “sapore” e quando le mettiamo insieme ecco che nasce la magia.
4 patate
70 g prosciutto crudo
formaggio grattugiato
formaggio magro come asiago
sale
pepe
origano
olio di oliva
prezzemolo
Laviamo le patate sotto acqua corrente e lessiamole in una pentola con acqua che porteremo a bollore. Ammorbidiamole e poi incidiamole con un coltello per renderci conto se sono cotte. Scoliamole e lasciamo che si raffreddino e poi tagliamole a metà nel senso della lunghezza. Prendiamo un cucchiaino e scaviamo al loro interno eliminando la polpa delle patate e formiamo delle barchette di patate. Prendiamo una ciotola e dentro mettiamo le patate che abbiamo scavato, il formaggio grattugiato, sale, pepe, origano e prezzemolo tritato e mescoliamo bene il tutto amalgamando.
leggi anche:Vuoi una cena super risparmiosa, fai il pollo al forno con le patate, ma come ti dico io, farai un figurone
Aggiungiamo anche i pezzi di prosciutto crudo e il formaggi a pezzettini piccoli. Prendiamo il ripieno riempiamo le barchette e mettiamole su una teglia ricoperta di carta forno. Inforniamo a 200 gradi e cuociamo per 20 minuti circa. Dovremo vedere una superficie croccante. Quando saranno cotte a puntino, sforniamo e lasciamo raffreddare un po’. Gustiamole calde, ma sono buone anche a temperatura ambiente. Che delizia!
leggi anche:Patate, scamorza e salame: un mix esplosivo per la cena di stasera, sarà una bomba
Ecco 5 primi piatti da preparare a Pasqua, sono alla portata di tutti, non ti…
Mangi bene, spendi poco e fai contenti tutti: con un pacco di acciughe, preparate nel…
Non preparo impasti e non perdo ore ma a Pasqua faccio comunque un figurone: il…
La catena commerciale francese, nelle vesti di produttrice, svela come stanno le cose; che cosa…
Oggi pomeriggio avevo proprio voglia di biscotti con la glassa, ma rovistando nella dispensa mi…
Il ciambellone di nonna ha sempre una carica speciale e questo è davvero strepitoso: il…