
Le Patate al forno ripiene sono un finger food goloso e appetitoso. In questa variante con la farcitura di formaggio filante misto a carne trita piacciono molto a tutti: sia grandi che bambini. Vediamo come realizzarle in poche semplici mosse.
Potrebbe piacerti anche: Involtini di merluzzo con pesto di rucola | Un secondo raffinato e delicato
Potrebbe piacerti anche: Girelle di mozzarella salmone e rucola | Finger food appetitoso senza cottura
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 2o minuti
Temperatura di cottura: 190 gradi + in modalità grill
Tempo di cottura: 1 h in forno a 190 gradi + 10 minuti per rosolare la carne + 5 minuti in forno in modalità grill
- Strumenti
- una leccarda
- carta forno
- un coltello
- carta cucina
- un cucchiaino
- una padella antiaderente
- Ingredienti
- 4 patate della stessa dimensione ( circa 800 g)
- per il ripieno
- 30 g di olio extravergine di oliva
- 120 g di macinato
- un pizzico di pepe nero macinato sul momento
- 40 g di parmigiano
- 15 g di vino bianco
- sale fino q.b.
- 40 g di provola dolce
- 1 spicchio di aglio
Patate al forno ripiene, procedimento
Lavate le patate con cura per eliminare ogni residuo di sporcizia e tamponatele con della carta cucina. Adagiate i tuberi puliti su una leccarda foderata con apposita carta e mettete in forno caldo a 190 gradi per circa 1 h. Nel frattempo, scaldate un filo di oli extravergine di olio in una padella antiaderente e fateci rosolate uno spicchio di aglio sbucciato per pochi minuti a fiamma moderata. Appena il tubero si sarà indorato, eliminatelo dalla padella e uniteci la carne macinata. Sbriciolate il macinato con una forchetta e cuocetelo per 10 minuti a fiamma moderata. Mescete il vino bianco e cuocete a fiamma viva per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Appena l’alcool sarà evaporato, spegnete il fornello e lasciate riposare il tutto per alcuni minuti.

Potrebbe piacerti anche: Torta alla ricotta e limone | Soffice e profumata perfetta per tutta la famiglia!
Potrebbe piacerti anche: Crostata al cioccolato fondente con frolla friabile e delicata | Ricetta riciclo delle uova di Pasqua
Terminata la cottura delle patate, sfornatele e lasciate raffreddare. Raggiunta la temperatura ambiente, con un coltello, dividete a metà i tuberi cotti e scavate il loro interno con un cucchiaino. Dovrete togliere la polpa della patata lasciando un bordo con spessore di 1,5 cm. Usando una forchetta, riducete la polpa delle patate a purea in una ciotola e unite il macinato rosolato e la provola tagliata a cubetti. Aggiustate di sale e pepe e mescolate il tutto per avere una farcitura uniforme che distribuirete all’interno dei solchi nei tuberi cotti. Decorate con del parmigiano grattugiato a proprio piacere e adagiate il tutto in una leccarda, già foderata con apposita carta. Mettete in forno in modalità grill per 5 minuti. Ecco, le patate sono pronte. Servitele subito belle calde e croccanti.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.