Le patate ripiene sono sempre gradite, soprattutto la versione ripiena, si tratta di una ricetta ricca e gustosa.
La ricetta di oggi è un pò diversa dalla solita, non si farciscono le patate con speck, carne tritata, ricotta o formaggio cheddar ma con due ingredienti che neanche si possa immaginare.
Si tratta di un ripieno insolito, dove si sposa terra e mare insieme, parliamo di gamberi e spinaci con scamorza bianca. Una ricetta insolita, gustosa che vi farà fare un gran figurone a tavola.
Le patate sono molto versatili, si prestano a tantissime preparazioni in cucina, dalle torte salate, agli antipasti, primi, contorni semplici a quelli più elaborati. Non dovrebbero mai mancare a casa le patate, potrebbero sempre tornarvi utili, sono la regina della cucina. La ricetta delle patate ripiene con gamberi e spinaci metterà d’accordo tutti e il successo sarà assicurato. Pronti a scoprire la nostra ricettasprint?
Patate ripiene con gamberi e spinaci: un vero e proprio tripudio di bontÃ
Scopri subito gli ingredienti necessari per la preparazione di questa ricetta che delizierà tutti a tavola.
Ingredienti per 4 persone
- 4 patate non troppo grandi
- 300 g di gamberetti surgelati
- 8 fette di scamorza
- un pò di burro
- 4 cubetti di spinaci surgelati
- un pò di sale
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
Per preparare questa ricetta, iniziamo a lavare le patate, rimuoviamo ogni traccia di terreno, ma non togliamo la buccia, trasferiamole in una pentola con acqua salata e facciamole cuocere per 15-20 minuti dopo l’ebollizione.
Con una schiumarola le scolate e mettiamo su un piatto, tagliamole in senso orizzontale, aiutiamoci con uno scavino. Rimuoviamo solo un pò di polpa, senza far rompere i bordi e il fondo delle patate. Mettiamo in una padella ampia e antiaderente un filo di olio extra vergine di oliva, lo spicchio di aglio e lasciamo rosolare un pò. Aggiungiamo i gamberetti ancora surgelati e gli spinaci surgelati e condiamo con il sale. Lasciamo cuocere per 10 minuti e poi dedichiamoci alla farcitura. Mattiamo un pò di burro in una pirofila da forno adagiamo le patate e mettiamo il ripieno che avete in padella, aggiungiamo anche la polpa della patate, la scamorza tagliata a dadini, il burro e inforniamo in forno già caldo, lasciamo cuocere a 180° per 15 minuti, poi spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.