Le Patate alla romana sono strepitose! Croccanti sopra e morbide e saporite dentro, sono il contorno irresistibile che piace a tutti
Le Patate alla romana sono fantastiche! Fatte con pochi e sani ingredienti, sono talmente buone che tutti le vogliono mangiare anche due volte al giorno. Facili e veloci da fare, ognuno di noi le puĂ² preparare, e con pochissimo sforzo: anche chi si cimenta per la prima volta dietro ai fornelli, e il risultato è sempre spettacolare.
Invitanti e di grande effetto scenico nella loro semplicità , le patate così cucinare sono semplicemente irresistibili e fin dal primo assaggio fanno felici tutti: grandi e piccini, giovani e meno giovani.
Patate alla romana ecco come si fanno
Le Patate alla romana sono favolose! Profumate, saporite e prive di glutine, sono una prelibatezza stuzzicante che piace moltissimo anche ai bambini e che si sposa perfettamente con la maggioranza dei secondi di carne e di pesce.
Appetitose e ricche di gusto, è impossibile resistere alla tentazione di mangiarne almeno una forchettata, anche solo per assaggiarle.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 220° per 40-45 minuti
- Strumenti
- una mandolina
- un coltello
- una pirofila
- un pelapatate
- Ingredienti
- 6 cucchiai +2/3 di un cucchiaio di pecorino grattugiato
- 600 g di patate
- sale e pepe
- mezzo bicchiere di latte parzialmente scremato
- un filo di olio evo grezzo 100% italiano
- gambi di prezzemolo tritati finemente
- qualche fiocchetto di burro light
Patate alla romana, procedimento
Asciugate la patate pelate lavate, tagliatele a rondelle con spessore di 2 mm che metterete a strati in una pirofila rettangolare per 4 persone condendo ogni volta le patate con il pecorino grattugiato, il pepe, il sale.
Leggi anche: Fettine di carne alla pizzaiola: e in pochi minuti, il pranzo è in tavola
Leggi anche:Â Polpette al soffritto di pomodorini e basilico, un concentrato di sapori pazzesco
Leggi anche:Â Melanzane al pomodoretto: tutta la leggerezza di un piatto mediterraneo irresistibile
Spolverizzate la superficie del manicaretto con i gambi del prezzemolo tritati, decorate con dei fiocchetti di burro e infornate a 220° per 40-45 minuti. Servite tiepide.