Le Patate al rosmarino sono favolose! Fatte con soli 2 ingredienti, sono la ricetta povera più buona che ci sia.
Le Patate al rosmarino sono irresistibili! Pronte in pochi minuti e semplicissime da fare, piacciono a tutti: grandi e piccini, giovani e anziani. Croccanti fuori, morbide dentro e profumatissime, trasformano anche il secondo piatto più leggero in una vivanda gourmet da leccarsi i baffi.
Facili e veloci da fare, si preparano sporcando solo una padella antiaderente e una spatola e sono talmente goduriose che smetterete di mangiarle solo quando sono finite, e se non vi leccherete le dita godrete solo a metà!
Patate al rosmarino ecco come si fanno
Le Patate al rosmarino sono straordinarie! Invitanti e appetitose, è impossibile resistere alla tentazione di mangiarne almeno una, anche solo per assaggiarle.
Saporite e di grande effetto scenico nella loro semplicità, vanno a ruba in un istante. Per questo, se potete, fatene sempre un pò di più perché sembrano non bastare mai.
Realizzate in: pochi minuti
Cottura: 30 minuti
- Strumenti
- una ciotola
- un pelapatate
- un coltello
- uno scolapatate
- una pentola
- un canovaccio
- una padella antiaderente con coperchio
- una spatola
- Ingredienti
- un bel rametto di rosmarino
- un filo di olio evo grezzo 100% italiano
- 600 g di patate a pasta gialla
- sale q.b.
Patate al rosmarino, procedimento
in una ciotola mettete in ammollo per 30 minuti in acqua fredda le patate pelate e tagliate a tocchetti. Trascorso il tempo necesario, scolate i pezzi di tubero e sbollentali per 5 minuti in una pentola d’acqua bollente leggermente salata prima di scolarle e farle asciugare su un canovaccio.
Leggi anche: Tiramisù cremoso ricetta riciclo: non si butta mai nulla in cucina, figuriamoci un panettone!
Leggi anche: Biscotti di crusca al cioccolato: aiutano la mobilità intestinale, un vero asso nella manica!
Leggi anche: Ciambellone al cioccolato con un ripieno speciale: non è la solita ricetta, scopri cosa la rende unica
Passato il tempo occorrente, mettete i tocchetti di patate, avendo cura che non si sovrappongano, in una padella con un filo d’olio e un rametto di rosmarino. Cuoceteli con coperchio a fiamma dolce per 30 minuti, rivoltandoli a metà cottura. A fine cottura, alate e servite la patate crocanti al rosmarino belle calde.