Favolose e croccanti, il contorno ideale per i piatti del week end: ecco che cosa manca alla tua tavola, queste patate rustichelle al forno sono veramente una goduria!
Patate sì, ma questa volta le facciamo veramente sfiziose: non devi fare altro che prenderle e tagliarle, condirle e metterle nel forno.
Il trucchetto è tutto nella cottura, un segreto che adopererai sempre da oggi in poi per dare una consistenza unica al tuo contorno: farai veramente la felicità di tutti, grandi e piccoli!
Il contorno che sta bene con tutto: in pochi passaggi sulla tua tavola
Questo è uno dei pochi contorni con cui riuscirai a soddisfare tutti i tuoi commensali, dal momento che, è risaputo, veramente tutti amano le patate in qualsiasi modo si facciano e quindi certamente spariranno in un attimo. Il profumo aromatico rende il risultato finale ancora più gustoso e ti dirò di più: stanno veramente bene con tutto, dalla carne al pesce e soprattutto con qualsiasi cottura. Inoltre non essendo fritte, sono perfette anche per realizzare un contorno sfizioso, ma più leggero.
Potrebbe piacerti anche: Patè di patate dolci e noci, base perfetta per svariate ricette da provare anche sulle tartine
Ingredienti
700 gr di patate rosse (di dimensioni medio grandi)
Un cucchiaino raso di aglio in polvere
140 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Timo q.b.
Sale e pepe q.b.
Paprica q.b.
Peperoncino di Cayenna q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione delle patate rustichelle al forno
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando molto bene le patate, se necessario usando una spugnetta per eliminare ogni impurità. Questo passaggio vi sarà utile nel caso in cui vogliate lasciare la buccia alle patate, per un risultato finale più rustico. Diversamente pelatele e tagliatele a spicchi grandi, senza dover essere necessariamente troppo precisi. Mettetele in un recipiente capiente da parte. Riempite una pentola con abbondante acqua, aggiungete un po’ di sale e portatela a bollore: versate le patate a spicchi e sbollentatele per 6/7 minuti, poi scolatele e fatele raffreddare. Intanto sminuzzate il timo e versatelo in una ciotolina: aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di paprica e di peperoncino di Cayenna in polvere (se vi piace), sale e pepe, l’aglio in polvere e mescolate molto bene. Trasferite le patate ben fredde in un recipiente capiente e irroratele con abbondante olio extra vergine d’oliva: amalgamate con delicatezza, poi prendetele una alla volta e inseritela nel mix di parmigiano ed aromi facendo in modo da ricoprire completamente la superficie. Posizionatele su una leccarda foderata di carta da forno, una accanto all’altra e senza sovrapporle. Preriscaldate il forno a 200 gradi e, quando sarà ben caldo, inserite la leccarda. Cuocete le patate per 35/40 minuti, girandole una alla volta a metà cottura in modo che risultino ben croccanti e dorate su entrambi i lati. Al termine estraetele e servitele subito, saranno una piacevole sorpresa per tutti i tuoi commensali!