Patate, salsiccia e mozzarella, stasera la cena fila, occhio che non arriva il piatto per te, se non stai attenta! Mamma mia che bontà questa ricetta.
Oggi per pranzo decidiamo di preparare uno sformato fatto con le patate, le salsicce e tanta mozzarella filante. Un piatto unico che si cuoce al forno e che può essere tranquillamente definito un piatto salva cena o salva pranzo. Possiamo immaginare la bontà di ogni morso di questo sformato, soprattutto perché il connubio di patate, salsiccia e mozzarella filante è un connubio perfetto.
Quando andiamo a realizzare questa ricetta, ci renderemo conto della grande semplicità degli ingredienti e anche del grande equilibrio tra di essi, gusto e genuinità che si fondono insieme. Molti ingredienti li troveremo già l’interno della nostra dispensa o nel frigorifero, perciò possiamo realizzarlo quando desideriamo. Essendo uno sformato, possiamo tranquillamente prepararlo il giorno prima, anzi, il giorno dopo gustato sarà ancora più buono.
Sformato di patate, salsicce e mozzarella
Prepariamolo in quantità altrimenti rischiamo di non avere la porzione per noi perché vi assicuro che la mangeranno in men che non si dica.
ingredienti
350 g di salsiccia
1 kg di patate
sale
300 g grammi di mozzarella
olio di oliva
due uova
formaggio grattugiato
pangrattato
Patate, salsiccia e mozzarella, stasera la cena fila, occhio che non arriva il piatto per te, se non stai attenta! Procedimento
Iniziamo a procedimento per preparare questo sformato e iniziamo dalle patate andandole a lessare in acqua bollente per circa 30 minuti, anche Quaranta se necessario. Io preferisco lessarle già pelate e tagliate a pezzetti perché i tempi si accorciano notevolmente.una volta che saranno cotte, scoliamole e lasciamole raffreddare e poi schiacciamole con una forchetta per creare una sorta di purea.
Leggi anche: Ho trasformato le uova di Pasqua in una torta eccezionale, così buona che tutti mi hanno chiesto il bis
Come fare lo sformato di patate salsicce e mozzarella
Intanto avremmo preso una padella antiaderente dentro la quale avremmo messo un filo d’olio e avremmo fatto cuocere.mescoliamo tutto e prendiamo una teglia da forno unendola con dell’olio di oliva e spolverando con del pangrattato.mettiamo il composto all’interno e li livelliamolo andando a concludere con una spolverata di formaggio grattugiato e un’altra di pangrattato.  Via in forno a 180° e cuociamo per circa 30 minuti, quando avremo visto sulla superficie la crosticina dorata formarsi, allora sarà pronto il nostro sformato.
leggi anche:Â Ti faccio fare con le patate e la salsiccia uno sformato che se lo sogneranno anche dopo giorni: spendi poco e fai un figurone