La ricetta della patate saltate in padella con speck e cipolla è strepitosa, ogni volta è un successone, mia suocera fa sempre il bis e mi fa anche i complimenti.
Le patate in padella sono un contorno che puoi accompagnare qualsiasi secondo piatto sia di carne che di pesce, ma questa versione è super. Un piatto ricco che possiamo servire come secondo piatto, da accompagnare con del pane fresco la scarpetta è d’obbligo.
Il segreto per un buon risultato è mettere le patate in ammollo in acqua e poi le sbollentiamo in acqua bollente e le saltiamo in padella con speck e cipolla. Segui la mia ricetta e vedrai che sarà un successo.
Patate saltate in padella con speck e cipolla sarà un successone
La prima volta che ho preparato queste patate è stato un mesetto fa e da allora non riesco proprio a farne almeno. È proprio la mia famiglia a chiedermelo e devo dire che ogni volta accontento tutti, persino mia suocera mi fa i complimenti, fa la scarpetta e doppietta che soddisfazione. Talvolta basta poco per rendere speciale un classico piatto come la patate in padella, basta aggiungere speck e cipolla e tutto cambia. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la ricetta e non resterai delusa.
Ingredienti per 6 persone
- 6 patate
- 150 g di speck a listarelle o a dadini
- 1 cipolla rossa
- un po’ di rosmarino
- 2 foglie di alloro
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento delle patate speck e cipolla
Per la preparazione di questo contorno iniziamo a lavare le patate dopo avere sbucciate e tagliamole a dadini o spicchi della stessa dimensione.
Mettiamole in una ciotola per mezz’ora e nel frattempo mettiamo a bollire acqua in una pentola che possa contenete le patate. Sbucciamo la cipolla e affettiamola, poi dopo la fase di ammollo delle patate immergiamole nella pentola con acqua e lasciamo cuocere per 3-4 minuti, poi le scoliamo e teniamo da parte.
Leggi anche: Padellata di verdure light è la mia salvezza, mi sazio e non metto un grammo, gusto e leggerezza in una sola portata
Leggi anche: La parmigiana di melanzane come la fa mia nonna, corposa, gustosa e filante, a prova di scarpetta
Prendiamo una padella capiente con i bordi alti versiamo olio extra vergine di oliva senza esagerare, uniamo la cipolla e lasciamo rosolare uniamo lo speck e lasciamo rosolare ancora e poi aggiungiamo le patate, rosmarino, alloro e copriamo con coperchio.
Lasciamo cuocere per 10-15 minuti, si consiglia di mescolare di tanto in tanto così le patate non si attaccheranno al fondo della padella.
Leggi anche: Non sono semplici patate ripiene, ma un capolavoro di profumi e sapori unici che non puoi lasciarti sfuggire