Le patate alla salvia in padella sono un contorno facile e veloce da preparare. Si possono lessare in precendeza e poi ripassarle in padella con la salvia.
Le patate preparate con la salvia sono un ottimo contorno che si prepara in poco tempo. Saporite e gustose per accompagnare piatti di pesce o di carne, ma anche con formaggi o insaccati.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Rosti di patate e cipolle: ecco come preparare sfiziose frittelle di patate
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 35′
INGREDIENTI dose per 2 persone
400 gr di PatateÂ
5 foglioline di salvia
Olio extra vergine di oliva
Sale q.b.
Preparazione delle patate alla salvia in padella
Per preparare le patate alla salvia in padella si iniza lavando e sbucciando le patate. Ftto questo le si taglano in spicchi non troppo piccoli e le si lessano in una pentola con abbondante acqua salta. Una volta cotte si scolano e si mettono da parte, per verificare la cottura fare una prova usando i rembi di una forchetta. La patata dovrà essere morbida, ma no troppo perchè poi continuerà a cuocere in padella.
Fatto questo, in una padella antiaderente si mette un poco di olio extra vergine di oliva e le foglie di salvia che si lasciano friggere per non più di 1-2 minuti.
Quando l’olio inizierà a sfrigolare si aggiungono gli spicchi di patate lesse e si lascia rosolare. Non bisogna girarle subito, ma aspettare che si formi prima una crosticina dal lato che è a contatto con la padella, in questo modo eviterete di romperle. Servitele quando sono ancora calde.
Leggi anche >Â Ravioli Rucola e Ricotta al Burro e Salvia, un primo piatto per deliziare tutti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.