Le patate alla Savoiarda con pancetta sono un contorno super gustoso che piacerà a tutti e facile da preparare. Da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Patate croccanti al forno con bicarbonato | Un contorno sfizioso
Leggi anche > Bottoni di patate alla pizzaiola | Il piatto che non ti aspetti
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 4 persone
Patate alla Savoiarda con pancetta, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a tagliare la pancetta a listarelle che dovranno essere cotte in una padella antiaderente fino a quando non saranno croccanti. Non c’è bisogno di aggiungere olio perchè la pancetta è già grassa di suo. Una volta cotta mettere da parte.
In seguito si lavano, si pelano e si tagliano a fette non troppo sottili le patate e si sbollentano per 10 minuti. A questo punto una parte delle patate si mettono in una padella imburrata ricoprendo tutto il fondo. Sopra lo strato di patate si mettono una parte dei formaggi tagliati a fettine e poi la pancetta, il sale ed il parmigiano grattugiato.
Coprire il tutto con altre patate e continuare fino a quando non saranno finiti gli ingredienti. Sull’ultimo strato abbondante formaggio grattugiato, il latte e dei pezzettini di burro. A questo punto si cuoce in padella con il coperchio per 15 minuti e poi si mette in forno per gli ultimi 5 minuti in modalità grill (se la padella ha il manico si riveste con carta argentata). Servire ancora caldo e filante.
Leggi anche > Barchette di patate ripiene | Con prosciutto e besciamella
Leggi anche > Patate gratinate con broccoli e cipolle rosse | Contorno rustico
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.