Pronti a preparare le patate, scamorza e salame? Sfornerai una ghiottoneria unica, un mix esplosivo per la cena di stasera, siamo certi che stenderai tutti.
Il timballo di patate, scamorza e salame è irresistibile, pochissimi e semplicissimi step per un risultato speciale. La superficie croccante e il cuore filante, di certo non ti deluderà . Un piatto diverso dal solito, piacerà anche i piccoli di casa.
Si consiglia di sbollentare un po’ le patate così la cottura in forno sarĂ facile e veloce, e il successo sarĂ garantito. Inoltre consigliamo di comprare il salame affettato, le fette devono essere sottili, ma se preferisci puoi usare il salame e dadini. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Patate, scamorza e salame: io preparo così la cena!
Il segreto per un ottimo risultato è tagliare le patate a fette dello stesso spessore, se vuoi puoi anche tenerle un po’ in ammollo prima di sbollentarle in una pentola con acqua bollente. Vediamo insieme la ricetta sprint! Se dovesse avanzare conserva in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per due giorni e poi riscaldi prima di servire.
Ingredienti per 4 persone
8 patate
200 g di scamorza
60 g di parmigiano grattugiato
pan grattato q.b.
150 g di salame a fette
rosmarino q.b.
burro q.b.
sale fino q.b.
Procedimento delle patate con scamorza e salame
Per preparare questo contorno filante e gustosissimo, laviamo le patate sbucciate e tagliamole a fette dello stesso spessore, sbollentiamo una pentola con acqua e versiamo le patate, aggiungiamo poco sale.
Leggi anche: Polpette in umido: ti svelo come prepararle morbide e succose a prova di scarpetta, non ti deluderĂ²
Togliamole con una schiumarola, mettiamo del burro in una pirofila, adagiamo un primo strato di patate, salame e scamorza a pezzi, un po’ di burro e poi proseguiamo con un altro strato.
Leggi anche:Â Sta per scadere la pasta sfoglia? Cosa aspetti, farcisci con quello che hai in frigo e servi la cena
Terminiamo con del parmigiano grattugiato, un po’ di rosmarino e pan grattato, distribuiamo il burro a tocchetti. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti, ma gli ultimi 10 minuti attiviamo la funzione grill. Sforniamo e serviamo. Il successo è assicurato, tutti faranno il bis!
Buon Appetito!