Patate soffiate al rosmarino, una leggera e soffice bontà profumata di rosmarino perfetta come contorno o per un aperitivo stuzzicante.
Le patate soffiate al rosmarino, sono un contorno saporito e gustoso, che piacerà a tutti e vi farà fare una bellissima figura con i vostri ospiti! Sono soffici e morbidissime, aromatizzate al rosmarino sono ottime sia come accompagnamento alla carne sia al pesce, ma anche come aperitivo stuzzicante e sfizioso, da accompagnare a salumi e formaggi, insomma una vera scoperta realizzata con pochissimi ingredienti per un capolavoro culinario eccezionale! Vediamo quindi subito l’elenco degli ingredienti di questa irresistibile ricetta sprint, da leccarsi i baffi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Patate cacio e pepe | Il contorno super delizioso
Oppure: Polpettone di patate ripieno al tonno | Ghiotto secondo piatto
Tempi di cottura: 50 minuti
Tempi di preparazione: 10 minuti
Ingredienti
Innanzitutto, per realizzare questa ricetta, cominciate con lo sbollentare le patate lavate e sbucciate in una pentola con abbondante acqua salata per 30 minuti, dopodiché schiacciatele con uno schiacciapatate o una forchetta e mettetele da parte in una ciotola.
Scaldate in un pentolino il latte insieme al rosmarino, che unirete alla ciotola con le patate insieme al burro, il lievito regolate di sale e amalgamate per bene gli ingredienti con un cucchiaio oppure un mestolo di legno. A parte, montate in una ciotola gli albumi a neve ben ferma con un frustino elettrico, aggiungete un pizzico di sale e lavorate il composto fino ad avere una consistenza compatta e vaporosa, fatto ciò incorporate gli albumi a neve alle patate con l’aiuto di una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto in modo da amalgamare per bene il composto e non rischierete che si smonti l’albume, dovrete ottenere un impasto molto soffice.
Trasferite il composto di patate in una sac à poche con becco a fiore, formate su una teglia foderata di carta forno una nuvoletta di patate distanziandoli bene l’uno dall’altro, infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti, quando risulteranno gonfi e dorate, sfornatele e servite ben calde! Un delizioso contorno che conquisterà tutti! Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…