Le patate soufflé sono un contorno delizioso, così abbondante e ricco che puoi pensare anche di proporle come secondo piatto o antipasto in un menù più elaborato.
Resterai stupito da questo piatto così diverso dal solito, strepitoso e saporito ed al tempo stesso facilissimo da fare.
‘ un contorno decisamente ricco, quasi un piatto completo che renderà più unico e speciale qualsiasi menù.
Scopri la ricetta per un piatto semplice e di grande effetto: cremoso e saporito, ti farà fare un figurone
Incredibile la bontà di questo piatto: avrai assaggiato le patate cucinate in chissà quanti modo diversi, ma questo certamente ti lascerà senza parole. Il loro sapore è veramente strepitoso, la consistenza avvolgente ed invitante, ogni boccone è un vero e proprio trionfo di pura delizia, assolutamente da provare almeno una volta!
Potrebbe piacerti anche -> Parmigiana bianca di zucchine e patate, filante e saporita anche fredda
Ingredienti
500 gr di patate
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Erba cipollina q.b.
120 gr di burro
Un uovo + un tuorlo
200 gr di panna da cucina
Preparazione delle patate soufflé
Per realizzare questo piatto iniziate lavando e sbucciando le patate. Tagliatene metà a fette dello spessore di circa mezzo centimetro, le restanti a ticchetti. Prendete una pentola molto capiente, riempitela di acqua e portatela a bollore poi versate tutte le patate e sbollentatele per circa 5/6 minuti.
Prelevate quelle a fette e scolatele, lasciando cuocere quelle a ticchetti ancora per 3/4 minuti: scolate anche queste e fatele raffreddare. Schiacciate queste ultime riducendole in purea e versatele in un recipiente. Sbattete le uova con sale e pepe, poi unite il parmigiano reggiano ed amalgamate. Prendete una pirofila e distribuite un po’ di panna sul fondo: prendete ogni fetta di patata, immergetela nelle uova, sgocciolatela e posizionatela sul fondo.
Procedete fino a terminarle, poi unite il restante composto di uova alla purea e mescolate. Fondete il burro ed aggiungete anche questo al resto degli ingredienti con un po’ di erba cipollina, poi versate tutto sulle patate. distribuite in superficie la restante panna e trasferite in forno: cuocete per mezz’ora a 180 gradi e quando saranno gonfie e gratinate estraetele e lasciatele un attimo intiepidire prima di servirle.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.