Le patate soufflé sono un contorno delizioso, così abbondante e ricco che puoi pensare anche di proporle come secondo piatto o antipasto in un menù più elaborato.
Resterai stupito da questo piatto così diverso dal solito, strepitoso e saporito ed al tempo stesso facilissimo da fare.
‘ un contorno decisamente ricco, quasi un piatto completo che renderà più unico e speciale qualsiasi menù.
Incredibile la bontà di questo piatto: avrai assaggiato le patate cucinate in chissà quanti modo diversi, ma questo certamente ti lascerà senza parole. Il loro sapore è veramente strepitoso, la consistenza avvolgente ed invitante, ogni boccone è un vero e proprio trionfo di pura delizia, assolutamente da provare almeno una volta!
Potrebbe piacerti anche -> Parmigiana bianca di zucchine e patate, filante e saporita anche fredda
Ingredienti
500 gr di patate
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Erba cipollina q.b.
120 gr di burro
Un uovo + un tuorlo
200 gr di panna da cucina
Per realizzare questo piatto iniziate lavando e sbucciando le patate. Tagliatene metà a fette dello spessore di circa mezzo centimetro, le restanti a ticchetti. Prendete una pentola molto capiente, riempitela di acqua e portatela a bollore poi versate tutte le patate e sbollentatele per circa 5/6 minuti.
Prelevate quelle a fette e scolatele, lasciando cuocere quelle a ticchetti ancora per 3/4 minuti: scolate anche queste e fatele raffreddare. Schiacciate queste ultime riducendole in purea e versatele in un recipiente. Sbattete le uova con sale e pepe, poi unite il parmigiano reggiano ed amalgamate. Prendete una pirofila e distribuite un po’ di panna sul fondo: prendete ogni fetta di patata, immergetela nelle uova, sgocciolatela e posizionatela sul fondo.
Procedete fino a terminarle, poi unite il restante composto di uova alla purea e mescolate. Fondete il burro ed aggiungete anche questo al resto degli ingredienti con un po’ di erba cipollina, poi versate tutto sulle patate. distribuite in superficie la restante panna e trasferite in forno: cuocete per mezz’ora a 180 gradi e quando saranno gonfie e gratinate estraetele e lasciatele un attimo intiepidire prima di servirle.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…