Le Patate allo speck gratinate al forno sono deliziose e ricche di sapore. Queste sono fantastiche come contorno con un secondo di carne, rossa o bianca. Secondo me, si sposano perfettamente anche con il pesce al cartoccio o lesso. Semplici e facili da preparare, si preparano con pochi ingredienti.
Potrebbe piacerti anche: Salmone in padella | Veloce e delicato
Potrebbe piacerti anche: Pennette al tonno e brandy | Veloci e saporite
Dosi per: 2-3 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti. Sul fornello + 15-20 minuti. In forno.
Lavate le patate per eliminare ogni residuo di sporcizia e gettatele in una pentola di acqua bollente salata. Cuocete i tuberi per 20 minuti e scolateli. Trasferite le patate in un piatto e lasciatele raffreddare per qualche minuto. Raggiunta la temperatura ambiente, togliete la buccia alle patate e, su un tagliere, con un coltello tagliatele a fette con spessore di 2 cm. Stendete le fette di speck sul piano da lavoro, già appositamente foderato. Adagiate una rondella di patate su ogni fetta di affettato. Aggiustate di sale e pepe nero macinato sul momento a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: Minestra di pomodoro | Calda, saporita e veloce
Potrebbe piacerti anche: Aioli | Ricetta della invitante e tipica salsa provenzale all’aglio
Aggiungete qualche funghetto trifolato e del formaggio grattugiato. Chiudete ogni fetta di speck sopra il pezzo di patata, cercando di posizionare la chiusura sotto all’involtino e lasciate riposare il tutto per qualche minuto. Oliate una pirofila e adagiateci gli involtini creando un unico strato. Ricoprite il tutto con il rimanente funghi trifolati e del formaggio a proprio piacimento. Mettete in forno caldo a 200 gradi e cuocete per 15-20 minuti, o fino a gratinatura del formaggio. Ecco, le patate sono pronte. Sfornate il contorno e lasciatelo intiepidire. Rendete più sfizioso il tutto decorando la superficie della base di involtini di patate anche con dei tocchetti di patate oltre che con i funghi trifolati.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…