Le patate tedesche con cipolle e pancetta sono un contorno unico e super delizioso. Il tutto profumato con il rosmarino, che bontà .
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa. Una ricetta per quanto semplice è anche molto buona. Un contorno che può essere abbinato a carne, ma anche con dei formaggi anche stagionati o con della ricotta fresca. La pancetta la si può anche omettere o sostituire con dello speck, ma anche dei dadini di prosciutto cotto. Inoltre il burro può essere sostituito con dell’olio extra vergine di oliva.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Insalata di patate tonnate con salmone | Invitante e gustosa
Leggi anche >Â Patate al forno con il parmigiano | Bastano tre ingredienti per un contorno
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 30-35′
INGREDIENTI dose per 4 persone
Leggi anche >Â Patate alla lucana | Un contorno della Basilicata gustoso e saporito
Leggi anche >Â Churros di patate | Irresistibili
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Patate tedesche con cipolle e pancetta, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a lavare e poi a pelare per bene le patate, facendo attenzione a non togliere anche la polpa con la buccia. A questo punto, usando un coltello affilato, le si tagliano a fette tutte con lo stesso spessore per avere una cottura uniforme, ma no troppo sottili.
A questo punto in una padella si fa sciogliere il burro e poi si aggiungono le patate. All’inizio si fanno rosolare per bene e poi si copre con un coperchio e si lasciano cuocere per 20-25 minuti. Trascorso il tempo indicato si aggiungono anche le cipolle tagliate a fette sottili e la pancetta.
Aggiustare di sale e pepe e rosmarino e poi lasciare cuocere a fiamma viva per altri 10-12 minuti o fino a quando le patate non saranno completamente cotte.
Servire le patate belle calde, per velocizzare la cottura si possono far bollire per qualche minuto in acqua calda e poi si mettono nella padella con il burro.