Tre ingredienti e prepari una schiacciata da urlo, croccante e profumatissima: tutto parte con le patate, basta provare
Voglia di una brunch veloce e lontano dai soliti standard? Bastano delle patate, della farina e un po’ di parmigiano per preparare una schiacciata di patate croccante e profumatissima.
In più non c’è nemmeno un grammo di lievito e quindi i tempi di preparazione sono molto veloci.
Vuoi un’idea originale per la merenda dei bambini o un aperitivo in compagnia? Invece di fare una teglia grande, usane di più piccole, oppure nella grande fai dei mucchietti separati. Avrai tanti focaccine più piccole e più comode da mangiare.
Ingredienti:
450 g di patate
La base della la schiacciata di patate in forno parte dall’ingrediente principale. Peliamo e lavoriamo bene le patate sotto acqua fredda. Poi le grattugiamo passandole nei fori larghi della grattugia. Per evitare che rilascino troppa acqua, asciughiamole con della carta assorbente da cucina. Quando sono pronte, le teniamo da parte.
In una ciotola versiamo l’acqua a temperatura ambiente, aggiungiamo subito anche l’olio extravergine d’oliva e il pizzico di sale fino, poi con un cucchiaio mescoliamo tutto in modo da amalgamare la parte liquida.
Ora inseriamo anche la farina, un pugno alla volta e continuiamo a mescolare. Andiamo avanti in questo modo fino a quando avrete ottenuto una pastella liscia e senza grumi. Quindi aggiungiamo il parmigiano grattugiato e mescoliamo ancora.
Arriva il momento delle patate: le versiamo nel composto e mescoliamo, sempre con il cucchiaio per amalgamare. La base della nostra schiacciata è pronta.
Foderiamo la base di una teglia grande rettangolare con un foglio di carta forno e versiamo tutto il composto. Livelliamo con la spatola in modo e completiamo con un filo di olio extravergine d’oliva, aghetti di rosmarino e sale grosso.
Leggi anche: Torta di mandorle e nespole | Un dessert da gustare sempre
Preriscaldiamo il forno ventilato a 200° e cuociamo per 30-35 minuti o comunque fino a quando la schiacciata alle patate diventerà bella dorata in superficie. Sforniamo e serviamo ancora calda, ma è buona pure tiepida.
Stavolta ho spiazzato proprio tutti, mi piace talmente la carbonara che l'ho trasformata nella lasagna…
La notizia diffusa negli ultimi giorni è davvero preoccupante e riguarda il divieto assoluto delle…
Esiste un fattore decisivo per potere perdere peso, e quando noti che non riesci più…
Abbiamo selezionato per te 10 ricette di dolci senza glutine e lattosio così accontenti tutti.…
Per il pranzo della domenica ho deciso di recuperare alcuni avanzi della settimana, perché in…
Il ricettario della nonna rappresenta sempre una raccolta di tesori, come nel caso dei bomboloni…