Patate vecchie? Gli gnocchi vengono ancora meglio. Oggi iniziamo questa giornata di inizio settimana con una ricetta che va a riprendere quelle che sono le patate un po’ vecchiotte.

Ma in che cosa possono essere usate? Come possiamo ottimizzare delle patate che sono avanzate? Oggi realizziamo una ricetta che vede protagonisti gli gnocchi perché questi fatti con le patate un po’ più vecchie vengono ancora meglio.

Patate vecchie? Gli gnocchi vengono ancora meglio

Gli gnocchi si sa solo il primo piatto preferito da tutti i grandi e bambini e possono essere realizzati nei modi più svariati, dal sugo, quindi alla sorrentina; con la zucca; con i frutti di mare; ma anche con il pesto. Insomma gli gnocchi sono uno dei piatti più versatili e se li facciamo con le patate avanzate il risultato che abbiamo sempre ottenuto si raddoppierà per quanto riguarda la loro bontà.

Patate vecchie, facciamo gli gnocchi

Eccoci pronti per iniziare a preparare questi bocconcini passo per passo, morbidi e squisiti, dal gusto delicato dove le patate, quelle vecchiotte, la faranno da padrona.

Ingredienti

  • Mezzo chilo di patate
  • 150 g di farina
  • un uovo

Patate vecchie? Gli gnocchi vengono ancora meglio. Procedimento

Ecco come fare più le vecchie. 30 minuti poi le scoleremo e andremo ad eliminare la buccia. Prendiamo il nostro e patate e schiacciapatate e andremo a schiacciare appunto e metteremo dentro un recipiente pure a quelle deriverà, aggiungendo nuovo previste ricetta. Assicuriamoci Che le patate si siano bel raffreddate ed iniziamo a mescolare aggiungendo pian piano anche la farina. Saliamo e continuiamo a amalgamare i nostri gnocchi. In passare per poco tempo perché si prepareranno in men che non si dica, giusto il tempo di unire per bene gli ingredienti previsti che sono veramente pochissimi.

leggi anche:Chips di patate dolci croccanti e non fritte, cotte al forno

Come usare le patate vecchie

Ciambelle morbidissime alla zucca: non puoi resistergli! Foto di Ricetta Sprint

Formiamo con le mani una palla e iniziamo a fare dei piccoli gnocchetti con l’aiuto appunto delle dita. Spolveriamo quindi il piano da lavoro con un po’ di farina e tagliamo i pezzi di impasto formando dei filoncini e tagliando dei pezzetti di circa 2 cm l’uno. Questi pezzettini andranno a prendere la forma di piccoli gnocchi magari schiacciando dal centro con l’aiuto del dito indice e mettiamole su un canovaccio pulito a riposare intanto che l’acqua bollirà sul fuoco per poterli cuocere e procedere alla ricetta che più desideriamo.

leggi anche:Patate a fisarmonica al forno, croccantissime e con un condimento strepitoso

leggi anche:Mini gateau di patate: sfiziosa ghiottoneria per stupire tutti a tavola

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

uovo
uovo