Le Ciambelle di patate sono strepitose! Soffici e gustose, sono quei dolcini invitanti a cui né grandi né piccini sanno dire di no
Le Ciambelle di patate sono buonissime! Pronti in un pio di facilissimi passaggi, si sciolgono in bocca fin dal primo assaggio coccolando il palato con il loro sapore sfizioso intrigante e indimenticabile. Perfetti per una merendina golosa per i bambini, sono anche ottimi per iniziare la giornata con il piede giusto.
Semplici da preparare, con questa ricetta riciclo tutti potranno realizzarle, e con pochissimo sforzo: anche si cimenta nella preparazione di un dolce per prima volta adesso, e sono sempre un successone!
Ciambelle di patate ecco come si fa
Le Ciambelle di patate sono eccezionali! Seguendo le indicazioni qua sotto chiunque può, quindi, dare nuova vita a quei tuberi che altrimenti avreste gettato perché da troppo tempo stanno nella dispensa.
Di grande effetto scenico nella loro semplicità, è impossibile per chiunque trattenersi dal morderne almeno una, anche solo per assaggiarle!
Realizzato in: pochi minuti
Riposo: qualche ora
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una ciotola
- pellicola trasparente
- una casseruola coni bordi alti per friggere
- una schiumarola
- carta assorbente
- una scodella
- Ingredienti
- mezzo kg di farina per dolci
- 250 g di patate
- 40 g di margarina
- un cucchiaio abbondante di zucchero semolato
- 100 g di uova
- latte vegetale tiepido
- 25 g di lievito di birra fresco
- olio per friggere q.b.
Ciambelle di patate, procedimento
Impastate la farina setacciata con le patate ridotte a purea, la margarina spezzettata, lo zucchero, l’uovo, il latte tiepido dove avete sciolto il lievito. Date al composto omogeneo la forma di una palla che farete riposare in una ciotola per 2 h coperta con pellicola trasparente.
Leggi anche: Cannelloni di pesce con gamberi e filetti di merluzzo, delicatissimi: mangiali in bianco!
Leggi anche: Zeppole sarde: festeggiamo il Carnevale così quest’anno, la ricetta che conquisterà tutti anche i piccoli!
Leggi anche: Torta salata cremosa alle zucchine, deliziosa idea veloce da provare stasera
Passato il tempo occorrente, date forma a bastoncini di impasto lunghi 20 cm con cui darete forma a dei taralli che metterete, alla giusta distanza tra loro su di una leccarda foderata di carta forno e farete lievitare coperte con un canovaccio per 1 h. Ultimata la lievitazione, friggete le ciambelline in olio alla giusta temperatura, rivoltandole a metà cottura per avere una doratura uniforme. A fine cottura, scolate le ciambelline e fatele riposare su carta assorbente per qualche istante prima di rotolarle nello zucchero semolato e servirle.