Tra i contorni più veloci e buoni che possiamo preparare, le patate velocissime cotte in padella meritano un posto importante: ecco perché
Le patate velocissime cotte in padella sembrano cotte in forno, ma non lo sono. Però rimarranno belle croccanti all’esterno come se le avessimo passate sotto il grill.
Questa è la ricetta per un contorno da abbinare indifferentemente alla carne, al pesce ma anche ad una nuova frittata, ideale per chi ha sempre i minuti contati. Perché le patate cuociano quasi da sole e non c’è bisogno di curarle più di tanto.
Per insaporirle abbiamo usate maggiorana e paprika dolce. Ma se variamo con rosmarino, salvia, timo e pepe nero oppure peperoncino non sbagliamo mai.
Patate velocissime cotte in padella, la scelta corretta
Non c’è un tipo di patata ideale per questa ricetta. Sia quelle vecchie che quelle novelle, anche le viola, sono perfette per questa preparazione. Il nostro consiglio? Cerchiamo di sceglierle più o meno della stessa dimensione, per avere spicchi simili e quindi una cottura uniforme. Così le patate velocissime cotte in padella saranno ancora più buone.
Ingredienti:
700 g di patate
6 cucchiai d’olio d’oliva
1 bicchiere di acqua
2 rametti di maggiorana
sale fino q.b.
1 cucchiaino di paprika dolce
Preparazione: patate
Laviamo bene le patate, asciughiamole con un canovaccio pulito e poi tagliamole a spicchi, oppure in alternativa a fette spesse ameno 1 cm.
Prendiamo una padella grande, ooppure un tegame basso e largo. Sulla base appoggiamo gli spicchi di patate, lasciando un minimo spazio tra uno e l’altro. Quindi condiamole con l’olio d’oliva, qualche pizzico di sale fino, il cucchiaino di paprika dolce e le foglie di maggiorana.
Mettiamo sul fuoco e aggiungiamo subito anche il bicchiere di acqua. Accendiamo a fiamma media e quando vediamo che l’acqua comincia a sobbollire mettiamo un coperchio abbastanza grande da coprire tutta la superficie.
Da lì in poi calcoliamo almeno 20 minuti per una cottura omogenea e ideale. Passato questo tempo, toccando le patate con i rebbi della forchetta sentiremo che sono morbide anche affondandola. Se però ci sembrano ancora un po’ dure, lasciamole altri 5 minuti.
Togliamo il coperchio, alziamo la fiamma e lasciamo che le patate velocissime cotte in padella rosolino altri 5-6 minuti. Non ci serve toccarle tanto, basterà girarle una volta sola con un cucchiaio di legno.
Potrebbe piacerti anche: Paccheri saporiti al ragù di pesce, il primo strepitoso dal gusto di mare ideale per Ferragosto
Il risultato finale sarà quello di patate croccanti fuori e ancora morbide dentro, profumatissime e saporite con il minimo di fatica. Calde sono eccezionali, tiepide continueranno ad essere buonissime. Da provare assolutamente.