Una ricetta tipicamente valtellinese è quella che vi proponiamo quest’oggi. Un piatto buono, gustoso e salutare. Cuciniamo insieme le patate e verza alla valtellinese.
Un contorno corposo, buono e gustoso, arricchito con il formaggio sciolto. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono.
Leggi anche: Timballo verza e scamorza | Il rustico per l’autunno
Leggi anche: Spatzle verza e pancetta | Primo piatto dal sapore deciso
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
- 350 gr di patate
- 100 gr di fontina
- 800 gr di verza
- 2 picchi d’aglio
- Parmigiano grattugiato
- 3 cucchiai d’olio d’oliva
Patate e verza alla valtellinese: procedimento
Partiamo dalle patate. Sbucciamole e tagliamole a tocchetti, poi mettiamole in una ciotola con dell’acqua fredda e mettiamole da parte.
Prendiamo, poi, la verza, togliamo le foglie più esterne e, la restante parte, tagliamola a strisce.
A parte, in una pentola, aggiungiamo dell’acqua, saliamola e portiamola a bollore. Quando avrà raggiunto la temperatura desiderata, aggiungiamo le patate al suo interno e cuociamole per 5 minuti. Successivamente, uniamo anche la verza e continuiamo la cottura per altri 2 minuti.
Quando saranno cotte, scoliamole e passiamo sotto l’acqua corrente ben fredda.
A parte, in una padella, uniamo l’olio e l’aglio e facciamo imbiondire quest’ultimo. Con l’aglio appena cotto, spennelliamo il fondo di una pirofila, prima di aggiungervi metà del mix di verza e patate.
Aggiungiamo, poi, metà della fontina e del parmigiano e, di nuovo, la restante parte di verza e patate. Uniamo anche l’ultima parte di fontina e di parmigiano. Completiamo con l’olio aromatizzato all’aglio.
Cuociamo per 10 minuti a 200°.
Leggi anche: Involtini di verza light, secondo leggero e dietetico
Leggi anche: Verza funghi e salsiccia | Piatto ideale per i primi freddi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.