Bastano tre ingredienti per preparare un contorno (o un secondo piatto) semplicemente strepitoso perché con patate e zucchine in teglia non sbagliate mai
Stiamo parlando delle due verdure che forse viaggiano meglio insieme, patate e zucchine che hanno due sapori perfettamente integrabili. Ecco perché un bel piatto di patate e zucchine in teglia, insaporite semplicemente con del parmigiano grattugiato, è sempre un buon modo per preparare un contorno veloce ma goloso.
Ti potrebbe piacere Cavolfiore croccante fritto | Facilissimo e appetitoso contorno
Potrebbe piacerti anche: Zeppole di cavolfiore e zenzero | sfiziose e particolari per ogni occasione
Una ricetta che possiamo preparare tutto l’anno, anche se estate e primo autunno sono le stagioni migliori per consumare le zucchine. Se poi volete trasformarlo in un piatto unico potete aggiungere dei cubetti di pancetta affumicata, di speck, di prosciutto cotto.
Ingredienti:
4 patate medie
3 zucchine grandi
1 cipolla bianca
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
120 g parmigiano
sale q.b.
pepe q.b.
Il grande vantaggio delle patate e zucchine in teglia è che avete poco tempo potete prepararle in largo anticipo tenendo la teglia in frigo fino al momento di infornare. E questa è una ricetta facilmente conservabile in freezer.
Preparazione:
Prendete le patate, sbucciatele e poi lavatele bene. Quando sono pronte, tagliatele a fiammifero aiutandovi con una mandolina oppure con un coltello ben affilato se avete una buona mano.
Poi dovete fare lo stesso lavoro con le zucchine. Tagliate le due estremità, lavatele bene e tagliate anche queste a fiammifero. Se sono particolarmente lunghe, dividetele in due nel senso della lunghezza e poi procedete. Infine pelate la cipolla e tagliatela a fettine, così avrete pronti tutti gli ingredienti che vi servono.
Non c’è bisogno di farle bollire o di passarle in padella. Per una cottura perfetta di queste patate e zucchine in teglia sarà sufficiente ungere leggermente la teglia con un paio di cucchiaio di olio extravergine e poi versate direttamente le patate, le zucchine e la cipolla in teglia.
Date una mescolata veloce per amalgamare il parmigiano con gli altri ingredienti e poi spolverizzate la superficie con gli altri due cucchiai di olio e il restante parmigiano grattugiato.
Infilate in forno per 30 minuti a 200°, spostando la teglia negli ultimi 5 minuti sul piano più alto sotto il grill per far formare la crosticina. Sfornate e lasciate intiepidire per almeno 10 minuti, prima di portare a tavola. Ma questo contorno facile e saporito è buono anche tiepido oppure a temperatura ambiente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…