L’ultimo grande importante arrivo nel mondo del food and beverage riguarda la messa in commercio delle patatine a base di farina di insetti.
Non è la prima volta che negli ultimi anni a farsi spazio nel mondo dei media troviamo la preparazione di cibi a base di farine alternative che hanno l’obiettivo di non ledere l’ambiente ma che allo stesso tempo devono essere in grado di apportare i nutrimenti essenziali e sostanziali per l’uomo, cibi che vengono realizzati appunto con la farina di insetti. Si tratta ancora non esplorato del tutto, il quale destra parecchi dubbi e che lascia perplesse diverse persone nel mondo, tante altre invece hanno già aperto le loro menti e cambiato alcune delle loro abitudini alimentari.
Infatti, a tenere banco nel mondo del web troviamo l’incredibile notizia che riguarda la messa in commercio delle patatine a base di insetti.
Già nel 2013 la FAO aveva giudicato positivamente gli alimenti realizzati a base di farine di insetti, le quali avrebbero dato una nuova linfa vitale all’economia alimentare mondiale e quindi un processo evolutivo non indifferente così come si evince dalla seguente dichiarazione rilasciata alla stampa: “I prodotti derivati da insetti sono una fonte di proteine alternativa molto importante per combattere il cambiamento climatico. L’idea alla base non è che gli alimenti a base di insetti sostituiscano del tutto la carne prodotta in maniera tradizionale, ma che possano essere un’opzione in più per avere un’alimentazione equilibrata”.
Successivamente, però, a quanto pare l’iter di produzione la messa in vendita di questi alimenti si è rivelato più lungo del previsto, così come dimostrato dal fatto che gli stabilimenti adibiti alla trasformazione degli insetti infarina attualmente sono presenti soltanto in Francia e Olanda.
A tenere banco nel mondo del web, però, troviamo la grande notizia riguardante l’arrivo delle patatine realizzate a base di farina di insetti da parte dell’azienda vicentina Facibo.
Inevitabilmente la notizia relativa alla messa in commercio delle patatine a base di farina di insetti ha fatto in men che non si dica il giro del mondo. Si tratta di un piatto italianissimo, dato che l’azienda Facibo si trova a Vicenza, la quale ha avviato una massiccia campagna di informazione.
Si tratta di un cibo realizzato in diverse varianti che prevede vari gusti come pizza, cipolla e formaggio e realizzate a base di mais estruso, farina di lenticchie, spezie, olio e il 10% di farina ottenuta dalle larve steccate di tenebrio monitor, nonché coleottero conosciuto come la tarma della farina. Nelle pagine ufficiali sul web dell’azienda in questione è possibile leggere il seguente messaggio relativo alla presentazione delle nuove ed innovative patatine a base di farina di insetti: “Sì, una pazzia penserete, e in effetti lo pensavamo anche noi prima di farlo davvero. Sapevamo anche che da una food-company italiana ci si aspetta di più del normale, così abbiamo studiato e lavorato duramente per arrivare ai risultati che ci eravamo prefissi”.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…