Se sei alla ricerca di un contorno o uno snack salato che sia sfizioso, ma al tempo stesso leggero questa é proprio la ricetta che fa per te: patatine chips facilissime e gustose!
Prova subito questa ricetta strepitosa che potrai rendere anche più buona con la semplice aggiunta di aromi e spezie a tuo piacimento. C’è chi aggiunge all’impasto di base del rosmarino sminuzzato finemente, per un richiamo al profumo selvatico delle classiche patate al forno.
Chi invece osa un po’ di più aggiungendo un pizzico di paprica dolce o piccante, conferendo al risultato finale un sapore più deciso. In ogni caso ed in ogni occasione, questa ricetta si rivelerà utilissima e sarà certamente apprezzata da tutti grandi e piccoli.
Preparale a cena e farai felici tutti: il contorno stuzzicante per un delizioso hamburgher
Quando le porterai in tavola sarà una festa per gli occhi e per il palato: con questa ricetta ne verrà fuori una bella quantità, per cui potrai tranquillamente servire le tue chips anche come contorno a cena. Magari organizzando per i più piccoli una serata in stile fast food, senza dover necessariamente ricorrere alla frittura per dare un tocco sfizioso al tuo menù. Queste patatine infatti si fanno in forno e sono una vera delizia, croccantissime e dorate sono già ottime così semplici, ma se le personalizzi con aromi e spezie potrai farne diverse varianti per accontentare i gusti di tutti. Prova e vedrai!
Potrebbe piacerti anche: Patatine fritte della nonna, super croccanti e saporite, che aspetti a farle?
Ingredienti
140 gr di farina di riso
200 ml di acqua
Un cucchiaino di sale
30 ml di olio extra vergine d’oliva
Preparazione delle chips dorate e croccanti di riso
Per realizzare questo sfizioso snack iniziate versando la farina di riso in un recipiente capiente. Aggiungete il sale e mescolate bene, poi a parte emulsionate insieme l’acqua che dovrà essere a temperatura ambiente e l’olio extra vergine d’oliva. Iniziate a versare i liquidi negli ingredienti secchi poco alla volta, mescolando con una forchetta inizialmente in modo da evitare la formazione di grumi. Proseguite poco alla volta fino a terminare gli ingredienti ed ottenere un composto morbido e liscio. Fatto ciò rivestite con la carta da forno una leccarda e con un cucchiaio prelevate piccole quantità di impasto e distribuitele distanziandole tra loro. Preriscaldate il forno a 200 gradi in modalità ventilata e quando sarà giunto a temperatura infornate le chips e cuocetele per una decina di minuti. Quando appariranno leggermente dorate in superficie estraete la leccarda e giratele con delicatezza, aiutandovi con una forchetta. Trasferite poi nuovamente in forno e cuocete ancora per una decina di minuti o fino a doratura. Al termine della preparazione estraete e fate raffreddare completamente prima di servirle e gustarle. Buon appetito!