Non so te ma quando preparavo le patatine usando quelle fresche mi venivano mollicce e disgustose, ora finalmente il crack è perfetto, a saperlo!
Dimentica le patatine mollicce e unte che si afflosciano dopo pochi minuti, con questa ricetta hai la soluzione definitiva per ottenere patatine fritte croccantissime, dorate fuori e morbide dentro, proprio come quelle dei migliori fast food. Il segreto? Un metodo diverso a più passaggi, che permette di eliminare l’amido in eccesso, prelessare le patate nel modo giusto e sigillare la croccantezza con una doppia frittura.
La prima cosa fondamentale, è bollire le patatine nel modo giusto infatti non basta la semplice acqua, se aggiungi infatti bicarbonato e aceto nell’acqua di cottura, aiuta a creare quella consistenza irresistibile che le fa scrocchiare sotto i denti. Poi c’è il passaggio nella fecola, che aiuta ad assorbire l’umidità in eccesso, e il congelamento, che rende la frittura ancora più perfetta. Infine, la doppia cottura che si fa prima a temperatura più bassa per cuocerle delicatamente, poi a temperatura più alta per regalare quella doratura perfetta e quel crack che ogni amante delle patatine cerca.
Insomma, se vuoi davvero delle patatine da sogno, prova questo metodo e prepara una bella ciotola di salse per accompagnarle ma ti avviso, meglio prepararne il doppio perchè una tira l’altra, finiranno in un attimo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti circa a 160 gradi e 8-10 minuti circa a 180 gradi
1 kg di patate
Ghiaccio q.b.
3 l di acqua bollente
1 cucchiaino di bicarbonato
Un cucchiaio colmo di aceto di vino bianco
Inizia tagliando le patate a fiammifero o a fette non troppo sottili, poi immergile in acqua fredda con ghiaccio per almeno 10 minuti. Questo aiuta a eliminare l’amido in eccesso, rendendole più croccanti in cottura. Porta a bollore a questo punto 3 litri di acqua e aggiungi bicarbonato, aceto e sale. L’aceto aiuta a mantenere la struttura delle patate, mentre il bicarbonato le rende più croccanti.
Leggi anche: Meglio delle patatine, poche calorie super croccanti: provale nell’aperitivo e saranno un successone
Lasciale cuocere per 2-3 minuti poche alla volta, poi scolale delicatamente e lasciale raffreddare su una grata per eliminare l’umidità che resta. Tamponale bene poi con un panno per asciugarle completamente, poi passale nella fecola di patate, che assorbirà ancora di più l’umidità rimasta e aiuterà a creare una crosticina croccante.
Leggi anche: Gnocchi fritti o al forno ma croccanti come patatine, li hai mai provati? Ecco le 2 ricette che ti faranno impazzire!
A questo punto sistemale su un vassoio e congelale per almeno 6 ore. Trascorso il tempo indicato, scalda abbondante olio di semi di girasole a 160 gradi e friggi le patatine in piccole quantità fino a quando saranno leggermente dorate. Scolale poi e tienile da parte. Alza poi la temperatura dell’olio a 180 gradi e rifriggile per 8-10 minuti, fino a quando non saranno ben dorate e croccanti. Scolale su carta assorbente, aggiustale di sale, condiscile come preferisci e goditi il crack perfetto. Buon appetito!
Una cena speciale per i miei ospiti, adoro le salse e quindi ne preparo una…
Ho degli avanzi e non so cosa farne, preparo delle polpette sfiziose della tradizione tipica…
Che cosa è indicato nel richiamo alimentare LIDL ed ALDI, la situazione non è da…
Sei a dieta, ma hai bisogno di uno snack che ti sazi e non abbia…
Questo é davvero uno dei miei piatti preferiti, perché é facilissimo da fare, ma troppo…
Basta davvero pochissimo per salvare la mia cena, ecco perché io e mio marito abbiamo…