Patatine di ceci con mix alle erbe aromatiche, sfiziose e leggere, una bontà alla quale anche i più piccoli non sapranno resistere.

Patatine di ceci con mix di erbe aromatiche
Patatine di ceci con mix di erbe aromatiche

Oggi vi propongo un alternativa alle classiche patatine, croccanti e sfiziose, adatte sia come contorno sia come un piacevole snack adatto non solo ai grandi, ma anche per far scoprire nuovi sapori ai più piccoli, le Patatine di ceci con mix di erbe aromatiche, perfette per chi vuole concedersi uno strappo alla regola senza sensi di colpa, ma anche per uno sfizioso antipasto o contorno vegetariano, vegano e senza glutine, insomma perfette proprio per tutti, possono essere accompagnate anche con qualsiasi salsa ma anche dal semplice ketchup e maionese, un esplosione di sapori che sicuramente vi stupirà!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Stick di melanzane, croccante stuzzichino da aperitivo!
Oppure: Patatine al microonde | sfiziose e croccanti, pronte in 5 minuti

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 55 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 700 ml di acqua
  • 120 g di farina di ceci
  • 60 g di farina di mais
  • Erbe aromatiche tritate o in polvere ( rosmarino, salvia, basilico )
  • sale q.b
  • olio extravergine d’oliva q.b

Preparazione delle Patatine di ceci con mix di erbe aromatiche

Iniziate col prendere una casseruola e versateci all’interno l’acqua alla quale aggiungerete il sale e il mix di erbe, (rosmarino, salvia e basilico ma potete sostituirle con quello che più preferite) portate il tutto ad ebollizione. Quando sarà arrivato ad ebollizione, versate le farine setacciate all’interno della casseruola, e miscelate continuamente con una frusta per almeno 15 minuti fino a quando il composto non risulterà addensato. (non preoccupatevi per eventuali grumi che potrete eliminare con l’aiuto di un minipimer)

farina di ceci
farina di ceci

A questo punto, prendete una teglia e foderatela con carta forno, versate velocemente al suo interno il composto, con uno spessore di circa 4-5 mm, e lasciate raffreddare per 1 ora, in modo tale che il composto si indurisca e possa essere tagliato. Quando sarà raffreddato, mettete il composto su di un tagliere e tagliate delle fette dalle quali ricavate delle striscioline sottili ( più sottili saranno , più risulteranno croccanti ).

erbe aromatiche
erbe aromatiche

Adesso, ponete le patatine sulla teglia ricoperta da carta forno precedentemente utilizzata, cospargetele di olio e infornate a forno preriscaldato a 200° per 40 minuti, girandole verso metà cottura, servitele calde accompagnate da una salsa a vostro piacere. Ecco a voi una sfiziosa e gustosissima ricetta che renderà i vostri snack saporiti e sorprendenti. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno