Per un antipasto o uno snack veloce e sano devi provare le mie patatine di verdure, bastano quelle che preferisci e una friggitrice ad aria così non friggo niente, persino i miei figli le adorano!
Da quando ho scoperto come fare queste patatine di verdure nella friggitrice ad aria, l’aperitivo a casa nostra non è mai stato lo stesso. Una scelta più sfiziosa e varia ma soprattutto più sana, perché non devi friggere niente ma sono super croccanti, ormai a casa mia stanno a tavola per ogni occasione. le preparo sia un aperitivo tra amici, per uno snack veloce e salutare per mio figlio o un contorno sano per la cena, la cosa più sorprendente è che servono solo pochi ingredienti e pochissimo tempo per prepararle.
Le patatine di verdure sono una valida alternativa alle classiche patatine fritte, sono più leggere, più sane e altrettanto gustose. Puoi usare una varietà di verdure, come carote, zucchine, patate dolci, barbabietole e perfino cavolo riccio. Ogni verdura aggiunge un sapore unico e una croccantezza irresistibile, il tutto senza il bisogno di olio in eccesso grazie alla friggitrice ad aria.
Patatine di verdure in friggitrice ad aria
Questa ricetta è molto versatile e si può adattare facilmente ai tuoi gusti o a ciò che hai in frigo. In più puoi giocare molto con le spezie se ti piacciono i sapori decisi, io ad esempio spesso aggiungo un pizzico di paprika o curry e sono eccezionali, tu però puoi usare quelle che preferisci. Insomma, non c’è bisogno di sapere altro, se non come sono queste deliziose patatine miste, tanta verdure, zero grassi e tanta salute, le devi provare subito, quindi iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti
ingredienti per le patatine di verdure
2 carote medie (circa 200 g)
1 zucchina grande (circa 150 g)
1 patata dolce (circa 200 g)
1 peperone (circa 150 g)
2 cucchiai di olio d’oliva (circa 30 ml)
Sale q.b.
Spezie a piacere (paprika, rosmarino, timo, curry, ecc.)
Come si preparano le patatine di verdure in friggitrice ad aria
Lava bene tutte le verdure e sbuccia la patata dolce e il peperone, taglia le verdure a fette sottili usando una mandolina o a coltello, cerca di fare le striscioline tutte uguali in modo che si cuociono uniformemente. Metti le fette di verdure in una ciotola capiente e aggiungi l’olio d’oliva mescolando bene per assicurarti che tutte le fette siano leggermente unte. Aggiusta di sale, metti le spezie e mescola ancora per insaporirle tutte.
Leggi anche: Patatine perfette con il trucco dello chef, solo così diventano super croccanti
A questo punto metti le patatine di verdure in friggitrice ad aria, se sono troppe dovrai fare più cotture perché è meglio non sovrapporle. Impostala a 200 gradi per 10-15 minuti, girandole a metà cottura, fino a quando non sono dorate e croccanti. Una volta cotte, trasferisci le patatine su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l’eventuale olio in eccesso. Ecco così pronto un snack, si salutare ma esagerato, le tue patatine di verdure sono pronte per essere gustate calde e croccanti, vedrai quanti complimenti. Buon appetito!