E si sa le patatine fritte sono lo stuzzichino più gettonato tra grandi e bambini. A volte però, purtroppo, ci limitiamo perché queste sono cotte nell’olio bollente. Ma se fossero finte?
Per chi vuole mantenere la linea talvolta la frittura non è proprio la migliore amica, ma se ci cimentiamo in cucina pensandone una più del diavolo a volte troviamo le giuste soluzioni. Oggi vi presento la ricetta delle patatine finte fritte, delle simpatiche patate dal gusto di patatine fritte ma che non sono cotte nell’olio bollente quindi possiamo mangiarle anche noi comuni mortali che serviamo le diete.
Patatine finte fritte
ti piacerebbe anche:Sformato di zucchini e patate light | sfizioso e gustoso
ti piacerebbe anche:Mini pizzette di patate al pomodoro | finger food semplice e buonissimo
Ingredienti
- 1 kg di patate
- sale olio
- extravergine di oliva
ti piacerebbe anche:Gattò di patate | Ricetta semplice e golosa di Natalia Cattelani
ti piacerebbe anche:Sformatini con melanzane e patate | L’antipasto freddo che conquista tutti
Patatine finte fritte, lo stuzzichino più amato dai bambini ma meno pesante. Procedimento
Eccoci qui per cucinare le patatine finte fritte. Prendiamo le patate preferibilmente quelle gialle perché meno farinose e laviamole perbene eliminando la buccia esterna e tagliamole a seconda della forma che vogliamo regalarle. Prendiamole e mettiamole all’interno di un recipiente in acqua fredda e lasciamole per 30 minuti, dopodiché le metteremo su una teglia da forno ricoperta di carta apposita oleata.
Come si preparano le patatine finte fritte
Inforniamo a 200° e cuociamo per circa 20 minuti, trascorso questo tempo prenderemo le nostre patatine le gireremo o meglio le muoveremo all’interno della teglia in modo tale che la duratura sarà più uniforme. Aggiungiamo il sale una volta cotte e poi scoliamole all’interno di una ciotola capiente. Le nostre patatine finte fritte sono pronte per essere gustate magari accompagnando un gustoso piatto a base di carne.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.