Croccanti e saporitissime, anche se sono cotte senza olio, questo contorno è irresistibile e salutare. Stiamo parlando delle Patatine al forno più buone di quelle fritte.

Contorno cotto in forno senza olio
Patatine al forno più buone di quelle fritte. Foto Pixabay.-ricettasprint

Oggi vi presentiamo una vivanda che potrete realizzare in pochissimi minuti e che piace tantissimo anche ai bambini. Stiamo parlando delle Patatine al forno più buone di quelle fritte. Questo contorno è sano e goloso e si sposa perfettamente con la maggioranza dei secondi di carne, sia rossa che bianca, e di pesce, sia d’acqua dolce che di mare. Non solo, potete gustare quest prelibatezze anche come stuzzichino sfizioso, proprio come potreste fare con le patatine fritte.

Questi stuzzichini, infatti, proprio come la patate che friggete in olio, son croccanti fuori e morbide dentro. La differenza sostanziale sta nel fatto che sono cotte in forno senza olio, quindi, sono molto gustose ma soprattutto più salutari. Con questo modo di cucinare le patate, viene quindi eliminato il problema della grande presenza di grassi e carboidrati tipiche di quando vengono fritte.

Oltre alle patate, che sono l’ingrediente principale, vi serviranno soltanto tre spezie per realizzare questo contorno. Con poco sforzo e una spesa economica irrisoria, seguendo le indicazioni della ricetta porterete in tavola un contorno da leccarsi i baffi davvero ricco di gusto e irresistibile ma soprattutto salutare.

Potete aggiungere altre spezie a proprio piacimento prima d’infornare queste patate e rendere il contorno ancora più unico e gustoso ma sempre senza grassi e carboidrati. Ricordiamo, infatti, che 100 g di patate contengono appena 80 g di calorie.

Potrebbe piacerti anche: Cotolette di petto di pollo cotto in friggitrice ad aria, la bontà leggera

Potrebbe piacerti ancheZucchine e patate in teglia, il contorno light gustoso

Dosi per: 2 porzioni abbondanti

Realizzato in: una diecina di minuti

Temperatura di cottura: 190 gradi

Tempo di cottura: 20 minuti circa

  • Strumenti
  • un coltello
  • una ciotola
  • un canovaccio pulito
  • una teglia
  • carta forno

 

  • Ingredienti
  • 3 patate medio-piccole
  • un cucchiaino di pepe macinato sul momento
  • sale q.b.
  • un cucchiaino e mezzo di paprika
  • altre spezie a proprio piacimento q.b. (facoltativo)

Patatine al forno più buone di quelle fritte, procedimento

Riducete le patate, lavate e sbucciate, a bastoncini e fatele riposare in una ciotola con acqua e ghiaccio per 10-15 minuti. Trascorso il tempo necessario, scolate le patate e asciugatele con cura usando un canovaccio pulito prima di adagiarle in una teglia foderata di carta forno.

Patatine al forno più buone di quelle fritte ricetta
Patatine al forno più buone di quelle fritte ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Spaghetti al pesto di pistacchi e frutti di mare | avvolgente e profumato

Potrebbe piacerti anche: Crocchè di patate e zucchine, la ricetta light cotta al forno

Spolverizzate lo strato unico di patate con le spezie e cuocete, coprendo il tutto con carta alluminio, in forno a 190° per 5 minuti. Eliminate la carta stagnola e procedete con la cottura per un’altra ventina di minuti, rivoltando le patate a metà cottura. Una volta cotte, servitele subito.

Patatine al forno più buone di quelle fritte ricetta
Patatine al forno più buone di quelle fritte ricettasprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Patatine al forno più buone di quelle fritte ricetta
Patatine al forno più buone di quelle fritte ricettasprint