Oggi Patatine fritte per tutti, ma super croccanti e davvero irresistibile, ma serve una doppia cottura e un ingrediente segreto, sono queste le cose che le renderanno perfette.

Basta con le patatine fritte in busta, per quanto buone e gustose, quelle fatte in case sono sicuramente più salutari e oggi ti sveleremo un grande segreto che sicuramente non conosci. Super croccanti e super irresistibili, prepareremo le patatine fritte più buone che tu abbia ai mangiato e soptattutto i bambini le adoreranno. Cosa le rende così speciali? Doppia cottura e un ingrediente segreto sono queste le cose che le renderanno perfette e scoprirai di che si tratta ma prima devi conoscere queste cose che forse non sapevi.

Patatine fritte super croccanti
Patatine fritte super croccanti

Le patate fritte sono uno dei cibi più popolari al mondo. Sono serviti in ogni continente e di tanto in tanto anche come uno snack. Le patate fritte hanno una ricca storia dietro di loro che risale fino ai primi contadini in Belgio. Nel 1790 un contadino belga di nome Joachim Enzinger ha scoperto, casualmente, che tagliando le patate in fette sottili, poi saltandole in olio fritto, poteva ottenere un cibo delizioso. Ha servito per la prima volta le patate fritte in una locanda della zona di Namur, Belgio. Quel cibo tanto gradito è diventato rapidamente popolare e poi famoso.

Le patate fritte hanno le loro radici nell’Europa del Nord, ma la richiesta di questo alimento ha fatto sì che sia diventato popolare in tutto il mondo.

La forma più comune di patate fritte è quella tagliata a dadini o a fette sottili e poi fritta in abbondante olio. Si possono anche congelare o friggerle in olio a bassa temperatura. Le patate fritte possono essere servite da sole con sale, oppure con un gran numero di salse e condimenti. Sono anche un ingrediente importante per molti piatti classici: hamburger, patatine fritte e hot dog. A proposito sapevi che sono un alimento sano, ricco di vitamine e minerali, manga e carboidrati? Altri nutrienti importanti presenti nelle patate fritte sono: fibre, vitamine B6, potassio e vitamina C. Sono una fonte di proteine e possono essere servite come accompagnameno di varie portate o come uno snack gustoso. Insomma una pietanza oltre che buonissima anche ricca in tutti i sensi. Ma non perdiamoci in chiacchiere, dopo aver scoperto tante cose, non resta che scoprire i segreti che le rendono così gustose, iniziamo subito.

Leggi anche: Come cucinare le patatine fritte in friggitrice ad aria e spacciarle per fritte nell’olio
Leggi anche: Patate ripiene alla boscaiola con tutto il profumo del tartufo, stasera altro che chef in casa

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti circa

Ingredienti

Patate q.b
amido di mais q.b
sale q.b
aromi a scelta q.b (facoltativo)
olio di semi di girasole q.b

Preparazione delle Patatine fritte super croccanti

Per realizzare queste deliziose patatine è facilissimo, la prima cosa importante è lo spessore. Servendoti quindi di una mandolina tagliale a fette sottilissime dopo averle sbucciate e immergile in acqua fredda per eliminare l’eccesso di amido.

patate
patate

Una volta sciacquate per bene, scolale per bene e asciugale su un canovaccio asciutto e pulito tamponando l’eccesso di acqua. Scalda in una casseruola abbondante olio di semi di girasole per friggere le patate che dovranno essere totalemte immerse.

olio per friggere
olio per friggere

Passa le patite prima nell’amido di mais e poi friggile per farle arrivare ad una leggera doratura. Scolale per bene poi immergile nuovamente e procedi con una seconda cottura fino a farle dorare per bene. Questo processo fa si che la croccantezza sia così pazzesca che saranno anche più buone di quelle imbustate. Ricordati di portare l’olio ad una temperatura di 170 gradi e che sia costante durante tutta la cottura. Quando saranno ben dorate e croccanti potrai finalmente insaporirle con sale e aromi a scelta e assaporare la loro irresistibile croccantezza, vedrai andranno a ruba. Buon appetito.

sale e pepe
sale e pepe