Ti sei mai chiesto come preparare delle patatine fritte in perfetto stile fast food? Le loro sono sempre più buone, più croccanti e perfette sotto ogni punto di vista. Il merito di questa lavorazione è riconducibile ai trucchi che persino gli chef usano per preparare le famosissime french fries.
Quando parliamo di patatine, infatti, è impossibile negare che si tratta di un alimento in grado di mettere d’accordo grandi e piccini. I bambini, ad esempio, non riescono mai a dire di no a un piatto di patatine fritte da gustare con una salsa d’accompagnamento, e lo stesso vale per gli adulti. Il vero dilemma, però, arriva nel momento in cui dobbiamo cercare di renderle perfette e croccanti, come se fossero realizzate proprio all’interno di un fast food.
Apparentemente, può sembrare un’impresa impossibile, eppure esiste un trucco pratico e veloce da mettere in atto per la preparazione delle tue patatine, già utilizzato dagli chef nelle loro cucine.
Esistono diverse modalità di cottura delle patatine fritte e, allo stesso tempo, di preparazione. In alcuni casi specifici, alcune persone hanno l’abitudine di tagliare le patate e metterle in ammollo per fare in modo che possano perdere l’amido in eccesso. Questa operazione è necessaria se vogliamo che, durante la cottura in olio bollente, le patate mantengano la compattezza senza sfaldarsi.
Ma non finisce qui! Se volete evitare di lasciare le patate in ammollo, sappiate che c’è un altro trucco semplice e pratico da mettere in atto: l’utilizzo della farina.
Molto spesso, nelle grandi cucine, può capitare di non avere il tempo sufficiente per mettere le patate in ammollo prima della cottura in olio bollente. È qui che entra in gioco il nostro piano B con la farina.
Non dobbiamo fare altro che prendere le nostre patatine, tagliarle nella forma desiderata e, successivamente, aggiungere circa mezzo cucchiaio di farina. Questo quantitativo può essere aumentato a seconda della quantità di patatine che dobbiamo friggere. Mescoliamo bene, aggiungendo anche un pizzico di sale, e poi provvediamo alla cottura.
LEGGI ANCHE -> Le camille di mia nonna non sono solo alle carote, ma c’è dell’altro una esplosione di vitamina C
La farina avrà lo scopo di mantenere le patatine compatte, aggiungendo una sorta di strato protettivo. Durante la cottura, quindi, manterranno la loro compattezza e diventeranno ancora più dorate, regalando anche quel pizzico di croccantezza che fa la differenza nelle nostre patatine.
Un trucco pratico e veloce, già attuato dagli chef, che ti permetterà di realizzare le perfette french fries da fast food!
LEGGI ANCHE -> Gambe magre da fotomodella, mi basta mangiare questo tutti i giorni, un vero tocca sana
LEGGI ANCHE -> Fare il caffè con la moka richiede precisione, serve anche la giusta acqua!
Non c'è nulla di più buono delle polpette di mia nonna, lei le fa con…
La besciamella è un opera d'arte, se la sai fare bene altrimenti rinunciaci, rovinerai le…
Il modo giusto per conservare tè e tisane e sorseggiare queste bevande al massimo del…
La minestra della zingara si prepara con pochissimi ingredienti, bella fitta mi raccomando, sporcatela con…
Mia nonna faceva le braciole napoletane così ed ogni assaggio era una festa: saporite, sugose,…
In casa mia, le patatine fritte sono una vera e propria istituzione; mio marito e…