Nella nostra top ten delle ricette veloci e furbe, le patatine puff fatte in casa occupano un posto speciale: leggi la ricetta e capirai perché
Di solito si dice delle ciliegie che una tira l’altra. Ma vi assicuro che vale anche per le patatine puff fatte in casa, un contorno per piatti di carne e di pesce ma soprattutto uno snack delizioso da preparare anche in un buffet.
Una ricetta furba, perché per la base useremo del preparato per puré istantaneo (ma va bene anche que4llo avanzato e tenuto in frigo), più acqua, fecola e formaggio grattugiato.
Patatine puff fatte in casa, pronte in un attimo
Le patatine puff fatte in casa sono esattamente uguali alle classiche patatine fritte oppure arrosto. Ecco perché le possiamo servire con delle salse preparate da noi, come maionese e ketchup, oppure usare una spezia diverse nell’impasto al posto della paprika dolce.
Ingredienti:
250 g preparato per puré istantaneo
450 ml acqua
80 g fecola di patate
50 g pecorino
10 g sale
1 cucchiaino di lievito istantaneo per salati
1 cucchiaino di paprika dolce
olio di semi per friggere
Preparazione: patatine
Prendiamo una ciotola grande e versiamo il preparato per puré istantaneo insieme al pecorino grattugiato e alla fecola di patate. Poi mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno.
A questo punto versiamo l’acqua e poi anche il lievito. Mescoliamo con un cucchiaio di legno oppure una spatola in silicone per far amalgamare bene la base delle nostre patatine puff. Completiamo con il sale e la paprika dolce, poi giriamo ancora fino a quando la base è diventata omogenea e compatta.
Bagnandoci leggermente la punta delle dita cominciamo a formare le palline di patatine, grandi circa come una noce. Quando sono tutte pronte, lasciamole su un vassoio aspettando che l’olio sia pronto per la frittura.
In una padella grande versiamo una base doi olio di semi (arachidi o mais in questo caso) ma senza esagerare: dovrà solo coprire la superficie della padella, le patate puff non avranno bisogno di galleggiare nell’olio.
Quando l’olio è arrivato alla temperatura giusta, dai 160° ai 170°, cominciamo a far cuocere una parte delle patate, girandole con una schiumarola fino a quando diventano belle dorate. La fiamma deve essere portata al minimo, altrimenti rischiamo solo di bruciarle fuori e non farle cuocere all’interno.
Appena le prima patatine puff sono cotte, tiriamole su e appoggiamole in un vassoio andando poi avanti con le altre fino a cottura completa.
Tamponiamole con della carta assorbente da cucina e poi via, all’assaggio!