Questo+pat%C3%A9+andr%C3%A0+subito+a+ruba%2C+perch%C3%A9+cos%C3%AC+non+lo+ha+mai+mangiato+nessuno
ricettasprint
/pate-carciofi-ricetta/amp/
condimenti

Questo paté andrà subito a ruba, perché così non lo ha mai mangiato nessuno

Pronto in pochissimo tempo, questo patè di carciofi renderà ancora più buone le nostre ricette: il segreto è nella manualità

Abituati ad utilizzare questa verdura in cucina per più ricette, dagli antipasti ai contorni, ci dimentichiamo ogoi tanto quanto possa essere versatile. Perché un paté preparato in questo modo non lo abbiamo mai mangiato e sarà una bella scoperta.

ricettasprint

Stiamo parlando del paté di carciofi, molto veloce da preparare e ideale per accompagnare diverse ricette. Possiamo spalmarlo sul pane tostato, le tartine, usarle nelle piadine o le focacce come base insieme ad altre verdure oppure a salumi, ed è buonissimo.

Un patè carciofi che va a ruba, in frigorifero dura a lungo

Per conservare meglio il nostro patè di carciofi possiamo versarlo in un barattolino di vetro con chiusura ermetica in modo che non prenda aria. Può rimanere così in frigorifero per 4-5 giorni. E quando lo apriamo e usiamo, se non è finito, ricordiamoci sempre di rabboccare la superficie con un po’ di olio extravergine in modo che non si ossidi e non venga la muffa.

Ingredienti:
6 carciofi puliti
50 ml olio extravergine d’oliva
2 limoni
1 mazzetto di prezzemolo
1 cucchiaino di peperoncino
sale fino q.b.

Preparazione

ricettasprint

Il primo passo per un perfetto paté di carciofi è quello di pulire l’ingrediente principale. Prendiamo i carciofi, eliminiamo le foglie esterne più dure e poi tagliamo via le punte. Infine puliamo i gambi eliminano le parti filamentose.
Tagliamo i carciofi in quattro parti eliminando la barbetta al centro con un coltellino ben affilato. Volta a volta che sono pronti, immergeteli in una ciotola già riempita con acqua fredda e con il succo di due limoni spremuti.
Dopo aver tenuto i carciofi per 10 minuti nell’acqua limonata, tiriamoli su, scoliamoli e lasciamoli cuocere in un tegame con un filo di olio per circa 20 minuti.

ricettasprint

Quando sono pronti, tiriamo su i carciofi e lasciamoli intiepidire. Poi versiamoli nel boccale del mixer aggiungendo tutto l’olio extravergine d’oliva, un mazzetto di prezzemolo tritato finemente e un po’ di sale fino.
Frulliamo bene fino a quando otteniamo un paté di consistenza omogenea. Poi versiamolo in una scodella e mettiamolo in frigorifero, coperto con pellicola a contatto. Prima di servire, lasciamolo riposare per circa 30 minuti, perché così sarà più compatto.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Finger Food

Cozze gratinate: la ricetta di mia nonna che è napoletana, lei si che le sa fare bene, farai un figurone alla Vigilia di Natale

Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…

13 minuti ago
  • Secondo piatto

Basta con il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone cambia musica a tavola e accontenti tutti anche i piccoli

Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…

44 minuti ago
  • Secondo piatto

Sono già pronta per il pranzo della domenica, l’ho fatto buono proprio come quello della nonna

Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…

1 ora ago
  • News

C’è un formaggio che puoi mangiare tutti i giorni senza problemi per la salute

Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…

2 ore ago
  • Dolci

Alla cannella e senza burro, questi biscotti sono perfetti per l’inzuppo provali anche tu!

Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…

2 ore ago
  • News

Germi e batteri nel cestello della lavatrice? Digli addio con il trucco della nonna

Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…

3 ore ago