Prepara un aperitivo favoloso, ecco il Patè di olive nere e salmone, la spalmi sulle bruschette e l’aperitivo è pronto.
Il patè di olive nere e salmone è una ricetta dal gusto fresco e deciso, perfetta per accompagnare le bruschette e rendere speciale qualsiasi aperitivo. La ricetta è semplice e veloce: si mescolano olive nere, salmone affumicato, limone, capperi, prezzemolo e un filo di olio extravergine. Il contenuto di grassi e proteine presenti nella preparazione ne fanno una base ricca di nutrienti, ideali per iniziare un pasto.
Oltre a un sapore decisamente interessante, il patè di olive nere e salmone ha anche proprietà nutrizionali davvero preziose. Contiene proteine, grassi e sali minerali importanti come fosforo, potassio e magnesio. Inoltre, le olive nere hanno un alto contenuto di antiossidanti, vitali per prevenire l’invecchiamento delle cellule. È una preparazione delicata e facile da fare, perfetta da servire all’apertivo ma anche come preludio di un piatto gustoso. Il condimento, preparato in pochi minuti, può essere conservato in frigo per qualche giorno, pronto per essere gustato. Il patè di olive nere e salmone risulta essere più leggero rispetto a quello classico preparato con lardo e burro. Per questo motivo è una preparazione che offre anche tanti benefici per l’organismo.
L’accostamento di olio extravergine, prezzemolo e capperi offre un sapore gradevole adatto a tutti, grandi e piccini. È una ricetta che prepara la tavola con un tocco di specialità, per un aperitivo gustoso ed equilibrato.
Leggi anche: Tartine di riso con patè di avocado e salmone, bontà e semplicità in un solo piatto
Leggi anche: Tartine di zucchine con gamberi e patè di asparagi, l’antipasto raffinato e velocissimo da realizzare
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti
120 g di salmone affumicato
2 cucchiaini di succo di limone
2 cucchiai di erba cipollina tritata
2 cucchiai di capperi sott’olio
olio extravergine di oliva q.b.
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
120 g di olive nere denocciolate
Iniziate preparando il patè di olive nere e salmone: prendete una ciotola grande e metteteci dentro il salmone tritato. Aggiungete il succo di limone, l’erba cipollina, i capperi sott’olio, un pizzico di sale, l’olio extravergine di oliva e il prezzemolo tritato. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema omogenea.
A parte, prendete le olive nere e denocciolatele. Una volta pronte, aggiungetele al composto preparato precedentemente e mescolate con cura.
A questo punto, il patè di olive nere e salmone è pronto per essere servito! Potete spalmarlo sulle vostre bruschette o tartine e l’aperitivo è servito! Godetevelo in compagnia degli amici aiutandovi a vicenda nella preparazione e nella degustazione. In poche mosse, godrete di un piatto ricco di sapori, facile e veloce da preparare!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…