Vuoi conoscere nuovi sapori? Allora devi assolutamente provare questo Patè di patate dolci e noci, base perfetta per svariate ricette da provare anche sulle tartine.
Il Patè di patate dolci e noci è una fantastica variante alle salse tradizionali, perfetto per accompagnare crostini, crackers o per farcire panini e sandwich. La sua base è costituita principalmente da patate dolci cotte e insaporite con del formaggio fresco, olio extravergine di oliva e saporite spezie. Le noci, anch’esse presenti nella ricetta, garantiscono una piacevole croccantezza che sposa alla perfezione con la cremosità del patè. Ci sono molte ragioni per provare questo speciale patè, in primis, abbiamo a che fare con un’alternativa sana e gustosa alle salse preconfettionate, che spesso presentano un elevato contenuto di grassi e conservanti.
La sua semplice preparazione consente di personalizzare la ricetta a piacimento, rendendola adatta anche a chi segue regimi alimentari particolari, come ad esempio i vegani o i celiaci. La presenza delle patate dolci, ricche di vitamina A e potassio, regala alla preparazione un tocco di dolcezza e cremosità, senza appesantirla troppo. Le noci, invece, grazie all’alto contenuto di grassi insaturi, proteine e vitamina E, hanno proprietà antiossidanti e contribuiscono a migliorare la salute del cuore. In base alle proprie preferenze, può essere arricchito con ingredienti come olive taggiasche, pomodori secchi, cipolle caramellate o erbe aromatiche come rosmarino e timo. Inoltre, per ottenere una versione più piccante, si può aggiungere del peperoncino fresco o della salsa Tabasco.
Inoltre, il Patè di patate dolci e noci si presta a molteplici usi, dalla semplice spalmata sul pane ai vari abbinamenti con verdure, carne e pesce. Ricetta versatile e adattabile alle esigenze di tutti, anche di chi segue particolari regimi alimentari. Grazie al suo basso contenuto di grassi e al valore nutrizionale degli ingredienti utilizzati, rappresenta un’ottima scelta per chi desidera mangiare sano senza rinunciare al gusto. Può essere preparato in qualsiasi momento dell’anno, ed è perfetto per una cena informale con gli amici, una merenda nutriente o per un aperitivo in compagnia.
Leggi anche: Patè di olive nere e salmone, la spalmi sulle bruschette e l’aperitivo è pronto
Leggi anche: Patè di rosmarino al taleggio senza cottura, sorprendente idea per tartine da favola
Tempo di preparazione: 20-25 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
500 g di patate dolci
100 g di noci
100 g di formaggio fresco (tipo ricotta-stracchino o altri)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.
Per preparare questo speciale patè, per prima cosa cuocete le patate dolci in acqua salata fino a quando non saranno morbide, quindi scolatele e lasciatele raffreddare.
Tostate le noci in forno a 180 gradi per 10 minuti, poi tritatele finemente. In una ciotola unite le patate dolci, il formaggio fresco, l’olio extravergine di oliva, lo spicchio d’aglio tritato, il sale e il pepe. Schiacciate il tutto con una forchetta o un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema omogenea.
Aggiungete le noci tritate alla crema e mescolate bene. Conservate il Patè di patate dolci e noci in frigorifero fino al momento di servirlo. Potete utilizzare la crema come base per le vostre tartine, oppure come contorno per accompagnare verdure, carne o pesce. Buon appetito!
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…