Stai organizzando una cenetta particolare? Parti dall’antipasto e realizza una ricetta facile facile e deliziosa da stendere sulle bruschettem ecco il Patè di piselli e patate.

Rendi la cena elegante e deliziosa, con un’idea favolosa che puoi condividere con chi ami, ecco una ricetta facile facile che puoi gustare sulle bruschette, facile da stendere e da poter gustare in tantissimi altri modi, ecco il Patè di piselli e patate, invitante, semplice e perfetto per fare un figurone.

Patè di piselli e patate
Patè di piselli e patate

Questa devi sapere che non è solo una ricetta da gustare come antipasto, ma combinata ad altri ingredienti, può diventare la base perfetta per una miriade di ricette. Pui ad esempio gustare questo patè come condimento completo e delizioso per la pasta, oppure puoi aggiungerlo alla carne per insaporirla, si sposa persino divinamente col pesce, insomma una ricetta pratica e versatile che non puoi perderti.

Non è solo un semplice patè, è il condimento perfetto per conquistare tutta la famiglia.

Prova allora a relizzare con noi questo speciale patè multiuso, vedrai che in un lampo sarà pronto e sarà un successo. Quindi segui la ricetta passo passo, allaccia il grembiule e in men che non si dica sarà pronto da gustare. Iniziamo subito.

Leggi anche: Patè di rosmarino al taleggio senza cottura, sorprendente idea per tartine da favola
Leggi anche: Patè di prosciutto cotto | Il companatico perfetto per l’antipasto

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per 6 porzioni

300 g di piselli surgelati
250 g di patate
prezzemolo q.b
rosmarini q.b
30 g di pinoli
sale q.b
pepe q.b
olio extravergine di oliva q.b

Preparazione del Patè di piselli e patate

Pre realizzare questa ricettina facile facile, inizia col lavare accuratamente le patate, elimina la buccia, riducile a tocchetti piccoli e sciacquali con acqua corrente. In una padella versa la cipolla tritata con cura e lasciala dorare con un pò di olio. Una volta appassite le cipolle e ben dorate, aggiungi le patate, una spolverata di rosmarino e prezzemolo finemente tritati e aggiusta con sale e pepe. Fai cuocere per una decina di minuti.

patate
patate

Successivamente procedi incorporando i piselli, se serve integra un goccio di acqua e ancora un filo di olio. Prosegui la cottura per 10 minuti ancora e aggiusta di sale e pepe se serve. Terminata la cottura spegni i fornelli e versa il praparato in un mixer insieme ai pinoli.

piselli
piselli

Ricordati che dovrà essere abbasta stanza asciutto per permetterti di poterlo spalmare sulle bruschette ma iniziando a mixare aggiungendo i pinoli, nota se per caso dovesse poi essere eccessivamente asciutto, quindi aggiungi l’olio fino a portarlo ad una consistenza cremosa al punto giusto. Quidi versa il tutto in un recipiente di vetro, coprilo con pelicola trasparente a contatto e lascialo raffreddare completamente prima di servirlo in tavola opure potra usarlo come prima indicato, come condimento perfetto per le tue pietanze. Buon appetito.

pinoli
pinoli