Per arricchire le nostre bruschette con un sapore forte e deciso, ecco la ricetta che fa per voi. Mi raccomando: se avete un palato che, difficilmente, resiste ad un sapore così piccante, adoperatelo con cura e attenzione. Cuciniamo insieme il patè di peproncini.
Gusto forte, per un sapore altrettanto unico. Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito cosa ci occorre.
Leggi anche: Patè spalmabile al salmone | Condimento leggero velocissimo e sfizioso
leggi anche: Patè di funghi | Per gli aperitivi per le feste natalizie
Ingredienti
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco piccante 300 g
- Sale grosso 140 g
- Olio extravergine d’oliva 90 g
Patè di peperoncini: procedimento
Quando maneggiamo i peperoncini, la prima cosa che dobbiamo fare è quella di indossare i guanti in lattice. Iniziamo con il lavare i peperoncini sotto acqua corrente.
Con l’aiuto di un coltello, togliamo loro il picciolo, apriamoli a metà nel senso della lunghezza e togliamo sia i semini che la polpa.
Prendiamo un vassoio, copriamolo con un canovaccio e su di esso cospargiamo 70 g di sale. Poi appoggiamo i peperoncini puliti l’uno accanto all’altro. Cospargiamo, poi, di nuovo tutta la superficie con la porzione di sale rimasta e copriamo con un altro canovaccio.
Lasciamo così i peperoncini per 2 giorni, in modo che perdano tutta la loro acqua. Trascorso il tempo, puliamoli dal sale in eccesso con un pennello da cucina.
Leggi anche: Patè di ceci | Buono ed ottimo antipasto vegetariano
leggi anche: Patè prosciutto e formaggio | Bontà sfiziosa e speedy
Mettiamo, poi, i peperoncini nel bicchiere del frullatore. Puliamo l’aglio ed aggiungiamo anche lui all’interno. Uniamo a filo l’olio e mixiamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Il patè può essere servito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.