Preparate anche in inverno degli antipasti sfiziosi perfetti per grandi e piccini con questa conserva preziosa. Stiamo parlando del Patè veloce di pomodori secchi ed olive.
Oggi vi presentiamo una vivanda cremosa ricca di sapore e molto invitante che potrete preparare in poche e semplici mosse. Stiamo parlando del Patè veloce di pomodori secchi ed olive. Si tratta di una conserva grazie alla quale potrete assaporare il sapore estivo dei pomodori anche in inverno. Inoltra, potrete realizzare con questo patè dei crostini buonissimi che piacciono tantissimo anche ai piccoli di casa.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a costo contenuto o bassissimo, per preparare questa conserva preziosa: con il suo colore rosso acceso, infatti, questo patè vi rallegrerà al solo vederlo. Al primo assaggio, invece, sarete letteralmente conquistati dal sapore sfizioso e gustoso di questa conserva e non potrete fare a meno di ricordare le calde giornate estive passata al mare.
Per realizzare questo patè, dovrete usare dei pomodori secchi come indicato nella ricetta. I nostalgici del metodo della nonna potranno far seccare al sole per 4-5 giorni i pomodori lavati, asciugati, tagliati a età nel senso della lunghezza e salati a proprio piacere, ovviamente con le dovute accortezze per evitare che gli insetti o altri animali possano appropriarsene.
Potrebbe piacerti anche: Risotto alla carbonara di zucchine | veloce e facile da preparare
Potrebbe piacerti anche: Panzerotti alla nutella senza lievitazione | irresistibili e veloci da preparare
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 150 gradi
Tempo di cottura: 3 h circa
- Strumenti
- un coltello
- barattoli di vetro a chiusura ermetica sterilizzati
- Ingredienti
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 2 kg di pomodori San Marzano
- sale grosso q.b.
- un pizzico di origano
- aglio q.b.
- qualche oliva nera denocciolata
- peperoncini q.b.
Patè veloce di pomodori secchi ed olive, procedimento
Tagliate a metà nel senso della lunghezza i pomodori e spolverizzateli con del sale grosso e infornateli a 150° per 3 h circa. Trascorso il tempo necessario, sfornate gli ortaggi e lasciateli raffreddare completamente prima di raccoglierli in una capiente insalatiera.
Potrebbe piacerti anche: Brownies con mousse al cioccolato al latte | la felicità in un boccone
Potrebbe piacerti anche: Bastoncini di zucchine filanti in friggitrice ad aria | sfiziosi e gustosi
Aggiungete l’aglio, l’origano, le olive denocciolate, il peperoncino e frullate il tutto fino a ottenere un condimento della consistenza desiderata. Distribuite il patè in dei barattoli di vetro sterilizzati e conservateli avendo cura che il condimento nei vasetti sia sempre ricoperto con un dito d’olio.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.