Il Pecorino per gli intolleranti al glutine rappresenta un alimento sicuro? Le cose che c’è bisogno di conoscere per chi soffre di questo problema.
Chi soffre di intolleranza al glutine non può mangiare certi cibi, si sa. E tra questi alimenti rientra il pecorino? Il sapore marcato di quello che è uno dei formaggi nostrani più apprezzati in Italia ed al mondo può variare a seconda se esso sia fresco o stagionato. Anzitutto bisogna parlare del nome di questo prodotto caseario.
LEGGI ANCHE –> Torta Mars senza glutine | Sfizio per grandi e piccoli
‘Pecorino’ deriva dal latte di pecora con il quale viene preparato. Di regione in regione ne esistono diverse varietà, come quello romano o quello sardo. E richiedono tutti diversi metodi di preparazione. Quello fresco è più delicato di quello stagionato, che è invece più forte al gusto. Poi c’è anche un cambiamento di colore della crosta a seconda delle diverse specialità. Sul fatto se il Pecorino contenga glutine, normalmente la risposta è no. In quelli di produzione industriale non se ne trova e la cosa è stabilita per legge.
LEGGI ANCHE –> Mangiare mele | perché lo dovresti fare | 10 benefici indispensabili
Pecorino glutine, le cose che bisogna conoscere
Ma la possibilità di trovare glutine c’è invece nel caso di formaggi affettati, dolci a base di formaggio e formaggi spalmabili. Per cui l’invito in questo caso è quello di consultare per bene la lista degli ingredienti e le altre informazioni relative riportate sul retro dell’etichetta. Difatti il glutine potrebbe essere presenti in alcuni aromi. Lo stesso vale qualora si scelgano dei mix di formaggi grattugiati. Fati quindi sempre attenzione alle diciture sul packaging per essere sicuri di poter consumare quel formaggio che state per comprare senza alcuna eventuale complicazione.
LEGGI ANCHE –> Arrosto, 10 gli errori da non commettere in cucina
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.