Prendiamo il pecorino, la pancetta e le olive e ti faccio preparare un piatto talmente godurioso che non vorranno altro, anzi non basterà un piatto, faranno il bis!
Pronti per una nuova ricetta? Oggi ti vogliamo stupire, nulla di più buono e godurioso, cremoso al punto giusto. Questo primo piatto è davvero delicato, lo preparo spesso soprattutto la domenica, la mia famiglia la preferisce alle classiche paste al forno, devo dire che è davvero buona.
Per poter preparare questo piatto occorrono pochissimi minuti, mentre cuoce la pasta ti dedichi alla preparazione del condimento. Non resta che seguire la ricetta sprint!
Pasta con pecorino, pancetta e olive, fai anche la scarpetta
Consigliamo di appuntare questa ricetta così al momento opportuno sai cosa preparare per stupire tutti. Potremmo definire questo piatto un’alternativa alla carbonara, sai perché? Una volta la mia famiglia mi chiese a pranzo la carbonara, ma non avevo ne guanciale e ne uova in frigo, con quello che avevo improvvisai il pranzo e devo dire che allora fu un grande successo. È proprio la mia famiglia che mi chiede questo piatto. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
350 g di maccheroni o altro formato di pasta
100 g di olive nere
150 g di pancetta affumicata
80 g di pecorino romano q.b.
1 cipolla
1 bustina di zafferano
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
noce moscata q.b.
Procedimento della pasta con pecorino, olive e pancetta
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a mettere abbondante acqua in pentola, in questo modo porteremo ad ebollizione, saliamo, aggiungiamo la pasta e la lasciamo cuocere per il tempo consigliato sulla confezione.
Teniamo da parte un po’ di acqua di cottura della pasta, nel frattempo mettiamo in una padella ampia e antiaderente l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e lasciamo rosolare, poi aggiungiamo le olive denocciolate, la pancetta e lo zafferano disciolto in acqua di cottura della pasta.
Giriamo con un cucchiaio di legno, così da far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Io con i carciofi ci preparo il primo piatto, lo preparo ogni volta che ho ospiti, litigano per fare il bis
Aggiungiamo la noce moscata, poco sale, il pepe nero, poi trasferiamo nei piatti e aggiungiamo il pecorino romano grattugiato.
Buon Appetito!