Penne al baffo con pancetta un piatto invitante, gustoso e irresistibile. Si prepara con pochi ingredienti, la panna dona un gusto più delicato al piatto.
Questo piatto è una variante delle pasta al baffo, diamo un gusto più deciso sostituendo il prosciutto cotto con la pancetta affumicata e aggiungiamo solo un pò di panna. Bastano ingredienti semplici e il gioco è fatto, soprattutto perchè si prepara in poco tempo. Vediamo come realizzare questo strepitoso piatto con la nostra ricettasprint!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE->>> Penne al baffo, da far leccare i baffi!
Ingredienti per 4 persone
- 280 g di penne
- 1/2 cipolla bianca
- 100 g di pancetta affumicata tagliata a cubetti
- 300 ml di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 100 ml di panna
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
Preparazione della penne al baffo con pancetta
Per la preparazione delle penne al baffo con pancetta, mettiamo in una pentola l’acqua salata abbondante e facciamola bollire, dopo buttiamo le penne che scoleremo al dente.
Nel frattempo tritiamo la cipolla e mettiamola in padella con un filo di olio extra vergine di oliva e facciamola imbiondire.
Nella padella aggiungiamo la pancetta tagliata a cubetti, il peperoncino e lasciamo insaporire per qualche minuto, dopo unite la passata di pomodoro e continuiamo la cottura per altri 10 minuti.
Versiamo la panna, spegniamo il fuoco e mescoliamo, otteniamo una salsa molto cremosa e densa, versiamo la pasta nel sugo facciamo saltare per un paio di minuti.
La pasta è pronta per essere servita nei piatti, date un tocco finale con il prezzemolo tritato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->>> Spaghetti vongole e pomodorini, un primo di mare semplice e saporito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.