La ricetta originale delle penne al baffo è una vera schiccheria: come portare a tavola un primo piatto buonissimo in pochi minuti
La fretta di solito non è una buona consigliera quando lavoriamo, nemmeno in cucina. Ma in realtà dalla fretta nascono molte delle ricette più belle, perché aguzza l’ingegno e la creatività. Se ci serve un esempio, ecco le penne al baffo, pronte in 15 minuti.
In pratica il condimenti si prepara intanto che la pasta cuoce, perché bastano pochi ingredienti per una salsa super. Pomodoro fresco o sotto forma di salsa, prosciutto cotto, panna da cucina. Stop, ma basta già per una pasta da applausi. Poi possiamo variare sul tema usando dello speck, della pancetta, del prosciutto affumicato. Ogni volta porteremo in tavola un piatto diverso e saranno sempre applausi
Usiamo i pomodorini freschi (datterini, pachino, del piennolo) quando è stagione perché il loro sapore dolce e succoso è perfetto in questa ricetta. Tutto il resto dell’anno, quando non ci sono i pomodori maturi, basterà della passata di pomodoro o della polpa di pomodoro, meglio se preparata in casa.
Leggi anche -> Insalata ricca con salmone, facilissima e saporita: perfetta anche per chi è a dieta
Ingredienti (per 4 persone):
360 g penne rigate
120 g pomodorini freschi
150 g prosciutto cotto in una fetta sola
350 g panna fresca da cucina
1 mazzetto di prezzemolo
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e quando comincia a bollire saliamola. Poi possiamo già calare le penne perché il condimento sarà pronto intanto che cuoce.
Laviamo e tritiamo finemente il prezzemolo. Poi prendiamo il prosciutto cotto e tagliamolo a striscioline sottili oppure a dadini, dipende dai nostri gusti e non toglie nulla alla ricetta finale che sarà comunque buona.
Leggi anche -> Le uova alla Ciociara sono troppo buone, incredibili: cremose, saporite e rustiche
In una padella ampia versiamo 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e aggiungiamo subito i pomodorini lavati e tagliati in quattro. Dopo 10 minuti schiacciamoli leggermente con i rebbi della forchetta e poi aggiungiamo il prosciutto cotto.
Un paio di minuti e possiamo unire anche la panna, mescolando tutto con un cucchiaio di legno. Quindi scoliamo le penne al dente direttamente nella padella con il condimento. Regoliamo di sale e di pepe, poi subito prima di spegnere aggiungiamo anche il prezzemolo tritato. Portiamo in tavola le penne al baffo ancora calde, il profumo sarà buonissimo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…